L’ondata di calore di questi giorni ha le ore contate? Con le previsioni per la giornata di oggi, martedì 18 luglio, sembrerebbe di sì.
Secondo quanto riferito dal nuovo bollettino della Protezione civile di Regione Lombardia, dal pomeriggio è atteso un primo transito di rovesci e temporali sulle Alpi e sulle Prealpi da Ovest verso Est, con un probabile coinvolgimento dei settori più settentrionali: una perturbazione che ha portato l’ente a emettere un’allerta meteo in codice giallo che interessa anche la zona dell’alto Varesotto.
Tra la serata e la successiva nottata sarà inoltre possibile un secondo passaggio temporalesco e un coinvolgimento maggiore dell’area prealpina, con minor probabilità anche della pianura (in particolare quella centro-orientale). I temporali potranno essere localmente anche di forte intensità già dalle prime ore del pomeriggio, con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento.
Per la giornata di domani, mercoledì 19 luglio, saranno ancora possibili temporali sui settori alpini e prealpini, anche nella seconda parte della giornata. Si attendono fenomeni anche di forte intensità, ma la Protezione civile segnala che, allo stato attuale, resta una forte incertezza sul dettaglio spaziale e temporale degli stessi.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0