Dopo quella emessa ieri, anche per la giornata di oggi, mercoledì 12 luglio, la Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo per maltempo che riguarda pressoché tutto il territorio, con codice di rischio ancora arancione per la zona dell’alto Varesotto.
La perturbazione che da ieri sera a questa mattina ha sferzato diverse aree della provincia di Varese non si è ancora esaurita e dal pomeriggio, infatti, sono attesi nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali, con fenomeni più organizzati tra il pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura.
In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento fino a 90 km/h e grandine di medie-grosse dimensioni.
Sono attesi fenomeni intensi persistenti anche nel corso della notte e della mattinata di domani, giovedì 13: inizialmente i rovesci o i temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull’Appennino, mentre successivamente, nel corso della mattinata, si attende l’estensione verso i settori di pianura orientali. Nel pomeriggio è prevista un’attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0