Luino | 2 Luglio 2023

Luino fa il pienone con le strade chiuse: musica, divertimento, sfilate ed esibizioni

La sfilata, il raduno di auto e moto storiche, i mercatini, bar e negozi aperti fino a tardi, con tante attività coinvolgenti per tutti. «Un vero successo, erano anni che Luino non era così viva»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una serata divertente, coinvolgente e partecipata quella organizzata dalla Confcommercio Ascom Luino, insieme all’amministrazione comunale e ad una quarantina di commercianti del centro, quella di ieri sera, che ha visto le vie del centro, da via Veneto a via XV Agosto, riempirsi di bambini, ragazzi, famiglie e turisti.

Oltre ai mercatini di produttori locali e degli hobbisty, tra via Comi e piazza Garibaldi, le attività sono iniziate nel tardo pomeriggio con diverse esibizioni, tra cui quella degli animatori dell’oratorio estivo, insieme a don Beppe Cadonà, poco dopo il posizionamento e l’allestimento di tavoli e sedie, da parte dei vari locali del centro, che hanno proposto un aperitivo o una cena in compagnia.

In un centro città pedonalizzato, piano piano, le persone hanno passeggiato tranquillamente, trascorrendo una serata piacevole, diversa dal solito, come non capitava da tanti anni a Luino, probabilmente da prima della pandemia. A colorare l’atmosfera non solo il raduno di auto e moto storiche, ma anche un dj set che ha fatto ballare i tanti presenti, anche quelli affacciati dai balconi, giochi di luce, sfilata di moda, musiche caraibiche e spettacoli per bambini.

Proprio loro, infatti, si sono goduti a fondo questa serata, che ha permesso anche ai tanti commercianti di esporre anche i loro prodotti, grazie ad aperture straordinarie fino a mezzanotte. A chiudere la manifestazione è stata la straordinaria esibizione di acrobazie dei “Truzzi Volanti”, insieme al concerto della Musica Cittadina sul lungolago.

«Migliaia di persone hanno voluto partecipare a questa splendida serata per la nostra Luino – dichiara l’assessore al Turismo, Cultura ed Eventi, Serena Botta -. Abbiamo voluto proporre questa manifestazione inserendola nel weekend di festa dei nostri Santi Patroni e siamo davvero contenti di come sia andata. Cittadini, turisti e commercianti, infatti, hanno avuto un bel riscontro. Ci auguriamo che si continui a lavorare insieme per il bene della nostra città».

«Possiamo dirci soddisfatti, per noi è stato un vero successo ed erano anni che Luino non era così viva e bella – commenta il presidente della Confcommercio Ascom Luino, Franco Vitella -. Vedere bambini, giovani e famiglie divertirsi insieme, regalandoci qualche momento di spensieratezza, è davvero un bel punto di partenza, anche in relazione alla collaborazione con i commercianti e con l’amministrazione comunale. È andato tutto per il verso giusto, sperando che si possano organizzare altre serate così».

«Un ringraziamento, infine, anche alla Croce Rossa, alla Polizia Locale, a tutte le forze dell’ordine e all’associazione Carabinieri in congedo, per aver garantito assistenza e coordinamento, e a tutte le attività commerciali, che hanno accolto il nostro invito e hanno organizzato tanti eventi perfettamente riusciti», conclude l’assessore Botta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127