Dopo questi giorni a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, con temperature anche piuttosto elevate, il maltempo torna a riaffacciarsi sulla Lombardia, pronto a interessare anche la zona delle Prealpi varesine.
Per questo la Protezione civile regionale ha emesso un documento di allerta meteo relativo alle giornate di oggi, giovedì 22, e domani, venerdì 23 giugno, con codice giallo per rischio idrogeologico, temporali e vento forte per la zona dell’alto Varesotto.
Dal pomeriggio di oggi è infatti previsto un progressivo aumento della probabilità di temporali forti sulla Lombardia: dapprima su Alpi e Prealpi Occidentali, poi, entro sera, sui rilievi orientali. Sui settori alpini e prealpini saranno possibili isolati picchi di precipitazione molto intensi, con associata grandine di medie o grandi dimensioni. Risulta bassa la probabilità di interessamento di Pianura ed Appennino, fatta eccezione per tutta la fascia pedemontana prealpina e l’alta pianura occidentale, in quanto al confine con la parte maggiormente interessata dalle precipitazioni.
Previsto un rinforzo generale dei venti sulle Prealpi in corrispondenza del passaggio perturbato, con raffiche da moderate a forti.
Per la giornata di domani previsti ancora fenomeni temporaleschi nelle prime ore notturne sui rilievi centro-orientali e relativa fascia pedemontana, con locale instabilità residua anche al primo mattino. Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio è prevista una nuova attivazione temporalesca sui rilievi orientali, in successiva rapida estensione alla pianura orientale. Si segnala anche la possibilità di temporali di moderata o forte intensità sui settori centro-orientali per tutta la seconda parte della giornata.
Si attende un generale rinforzo dei venti sulle Alpi e sui settori occidentali dal pomeriggio, con possibilità diffusa di forti raffiche, anche nei fondivalle e sulla pianura occidentale.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0