Porto Valtravaglia | 20 Giugno 2023

“Ecodario”, il giardino vista lago a Porto Valtravaglia dove si raccolgono i mirtilli

Come ogni anno, anche in questo mese di giugno, parte la stagione di raccolta dei mirtilli. La famiglia Schiaffi è pronta ad accogliere bambini, cittadini e turisti, ecco come prenotare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Immergersi nella natura incontaminata, mentre si può apprezzare una vista lago mozzafiato, con la possibilità di raccogliere mirtilli, che rappresenta un’attività divertente per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini, ma che offre anche una particolare ed originale esperienza.

Da qualche giorno, infatti, ha preso il via la stagione mirtilli, uno dei frutti più amati non solo dai piccoli, ma anche dagli adulti, soprattutto grazie a coltivazioni e tenute presenti su tutto il nostro territorio, compreso quello dei paesi in riva al lago Maggiore.

E così, come ogni anno, anche quest’estate, “Ecodario” si appresta a dare il via alla raccolta di mirtilli, uno tra i migliori frutti a bacca, conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e nutrienti, che cresce abbondantemente nelle nostre colline. La stagione della raccolta, in questo paradiso naturale, continua fino a metà luglio, attirando appassionati di frutti di bosco provenienti da tutto il territorio.

Dal 2000 la famiglia Schiaffi, con Fabrizio, la moglie Renata e il figlio Dario, si occupa di centinaia e centinaia di piante di mirtillo, curandole in ogni loro peculiarità e che anno dopo anno continuano a regalare tanti frutti di diverse varietà, anche quelle tardive che si raccolgono nel mese di settembre.

Proprio in questi giorni, infatti, le porte di “Ecodario” si sono riaperte a tutti: famiglie e piccoli, infatti, potranno cimentarsi e raccogliere i mirtilli maturi direttamente sulle piante, con l’aiuto dello staff, che sarà disponibile per dare i consigli giusti e per aiutare i clienti che vorranno portare a casa questo speciale frutto di bosco estivo, da gustare fresco, magari assaporandolo insieme al gelato o allo yogurt.

«Come ogni anno inizia una nuova stagione di raccolta di mirtilli – commenta la famiglia Schiaffi -. Invitiamo tutti a chiamarci per prenotare, quella dei mirtilli per noi è una passione: è una vera e propria gioia a raccoglierli insieme ai più piccoli, che si entusiasmano ogni estate».

mirtilli, oltre ad essere raccolti insieme allo staff di “Ecodario”, giardino che si trova in via Ticinallo 8, possono essere anche acquistati nel negozio della famiglia Schiaffi, nel centro del paese, insieme alla verdura e alla frutta di prima qualità coltivata all’interno dell’orto. All’interno della struttura vi sono anche due camere a disposizione per villeggiature settimanali.

È necessario contattare la struttura per prenotare sia le visite alla coltivazione che le raccolte. Per ulteriori informazioni, dettagli e prenotazioni chiamare o scrivere su WhatsApp al numero +39 339 8527516.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127