Porto Valtravaglia | 19 Giugno 2020

Una meravigliosa oasi di mirtilli a Porto Valtravaglia, al via la raccolta aperta a tutti

Oltre un migliaio le piante presenti in via Ticinallo, a disposizione della comunità. "Sono tante le famiglie con i bambini che accogliamo in questo periodo"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I mirtilli, soprattutto in questo periodo, sono uno di quei frutti tanto amati dai bambini quanto dagli anziani e, anche nel nostro territorio, sono molteplici le piante presenti tra gli orti e le coltivazioni. Oltre il gustoso sapore che possiedono e la possibilità di gustarli come frutto e insieme a tante delizie, sono numerosissime le proprietà nutritive, benefiche e curative che apportano al nostro organismo.

A Porto Valtravaglia, in via Ticinallo 8, c’è Ecodario, una tenuta dove, grazie all’instancabile lavoro di Fabrizio Schiaffi, Renata Donà e di loro figlio Dario, dal 2000 a oggi sono curate circa un migliaio di piante, che ogni estate regalano quintali e quintali di mirtilli.

Così a partire dalla scorsa settimana è stato dato il via alla raccolta, con i frutti che piano piano, anche grazie al sole e alle temperature più elevate, stanno maturando. Si tratta di una vera e propria oasi incastonata nel verde, dalla quale si può scorgere un panorama sul lago a dir poco mozzafiato, che di stagione in stagione viene presa d’assalto da cittadini della zona e turisti tedeschi.

Tante le famiglie che, soprattutto nel weekend, arrivano all’Ecodario con i propri bambini, per raccogliere i mirtilli in totale sicurezza, passeggiando tra le piante e l’impianto, dove è stato realizzato anche un orto di diversi metri quadrati. La verdura prodotta viene venduta nel negozio che la famiglia Schiaffi-Donà possiede nel centro del paese, in via Roma 66, dal lontano 1984.

“Ogni estate è sempre un piacere per noi accogliere i bambini con i loro genitori – commenta la famiglia Schiaffi – e anche quest’anno, nonostante la pandemia ancora in corso, ci siamo organizzati per ospitare tutti seguendo le misure utili ad evitare il contagio e la diffusione del virus. Abbiamo sviluppato questa piantagione nel corso degli anni e diamo la possibilità alla comunità di poter raccogliere i mirtilli direttamente dalle piante, così come possono comprarli già raccolti in negozio. I prezzi sono sempre convenienti. Chiediamo solo che i clienti ci chiamino prima, per prenotare le visite e le raccolte”.

I bambini e i ragazzini, infatti, possono “giocare” felici sul prato durante l’estate, specialmente quando finiscono la scuola e sono in vacanza. Questo avviene spesso e usufruiscono di questo servizio anche gli stranieri, grazie alla possibilità di alloggiare all’interno della struttura dove vi sono due camere per villeggiature settimanali.

Per ulteriori informazioni, dettagli e prenotazioni chiamare o scrivere su WhatsApp al numero +39 339 8527516.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127