Porto Valtravaglia | 17 Giugno 2021

Porto Valtravaglia, al via la raccolta dei mirtilli nel giardino incantato “Ecodario”

La raccolta, nello splendido giardino di via Ticinallo, è iniziata negli scorsi giorni. "Come sempre aspettiamo le famiglie, con bambini, genitori e nonni"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come ogni anno, anche in vista di quest’estate, è iniziata la raccolta dei mirtilli, uno dei frutti più amati nei mesi più caldi dell’anno, abbinabile ad ogni tipo di piatto, sia dolce che salato. Si tratta di un frutto affascinante che, grazie alle sue proprietà nutritive e benefiche, ha ottenuto uno spazio di tutto rispetto tra le eccellenze italiane.

Sono tanti anche nell’alto Varesotto gli orti e i giardini interamente dedicatI alla coltivazione di mirtilli. Uno di questi è lo splendido “Ecodario“, terreno di proprietà di Fabrizio Schiaffi, Renata Donà e del figlio Dario, che da oltre vent’anni si occupano di curare oltre un migliaio di piante, dalle quali, di stagione in stagione, raccolgono decine di quintali di mirtilli. Quello che viene raccolto, può poi essere acquistato dai clienti.

“Ecodario” è una coltivazione immersa nel verde, da dove si può scorgere un panorama mozzafiato sul lago Maggiore e dove i bambini possono divertirsi tra le piante di mirtillo, in totale sicurezza. Non solo famiglie luinesi ma anche turisti stranieri, da sempre, sono molto affezionati a questa meravigliosa piantagione, anche perché vi è la possibilità di alloggiare all’interno, grazie a due camere per villeggiature settimanali.

“Come sempre, anche nel corso di quest’estate, stiamo tornando ad accogliere tutte le persone che amano i mirtilli – racconta la famiglia Schiaffi –. Sono tante le famiglie, con genitori, bambini e nonni che, grazie all’introduzione della zona bianca, sono tornati a trovarci, ma sempre stando attenti alle norme anti-Covid ancora in vigore. Quella dei mirtilli per noi è una passione, ed è una vera e propria gioia poter tornare a raccoglierli insieme ai più piccoli, che si entusiasmano ogni estate”.

I mirtilli non solo possono essere raccolti insieme allo staff di “Ecodario”, che si trova in via Ticinallo 8, ma possono essere anche acquistati nel negozio della famiglia Schiaffi, nel centro del paese, insieme alla verdura coltivata all’interno dell’orto. Fondamentale, però, è ricordare che è necessario contattare la struttura per prenotare sia le visite alla coltivazione che le raccolte.

Per ulteriori informazioni, dettagli e prenotazioni chiamare o scrivere su WhatsApp al numero +39 339 8527516.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127