Il centro storico di Luino da sempre è rinomato per la sua bellezza e il suo fascino senza tempo, ma ora residenti, visitatori e turisti stranieri avranno un motivo in più per gioire, l’apertura di un nuovo ristorante tradizionale italiano, “Trattoria da Elia e Ugo”, nel cuore di via Felice Cavallotti.
Questo nuovo gioiello culinario, che sarà inaugurato domenica 28 dalle 10 alle 12, grazie ai tavoli presenti all’interno e a quelli disponibili lungo la via pittoresca del centro storico, offrirà a tutti un’esperienza autentica e gustosa della cucina italiana, portando i sapori e le tradizioni direttamente ai palati dei clienti.
Ad aprirlo sono Elia Iannotti e Ugo Errico, insieme ai collaboratori dello staff Ilaria Roncador e Gianni Turnone: dopo quasi dieci anni trascorsi presso il ristorante “La Canonica” del “Villaggio Olandese”, nota località turistica di Brezzo di Bedero, hanno deciso di puntare in alto e di prendere in gestione questo locale a Luino.
«Ugo, di origini pugliesi, ha iniziato a cimentarsi in questo mestiere quando aveva dodici anni, a Ponte Tresa, preparando caffè – commenta Elia Iannotti -. Io ero avvocato e, dopo essermi trasferita da Benevento dodici anni fa e averlo conosciuto, ho iniziato a lavorare con lui al Villaggio Olandese, uno staff incredibile e tante stagioni nelle quali ci siamo fatti apprezzare con clienti stranieri e provenienti anche da Milano, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno».
Sia Elia che Ugo sono sempre stati spinti dalla passione per la cucina, per i piatti italiani e per la voglia di rinnovarsi e proporre menù sfiziosi in grado di incuriosire e sedurre anche i gusti più difficili. «Ugo nasce come barman, ma in questi anni si è fatto apprezzare per i suoi “cavalli di battaglia”, come i filetti di carne e i piatti di pesce – continua Elia -. I nostri prodotti sono quasi a km 0, la carne arriva da una farm di Casale Litta, dove gli animali sono curati nel minimo dettaglio, mentre il pesce lo prendiamo dal famoso banco “Nuova Ittica Casarotti” del mercato. I latticini e i salumi, invece, arrivano direttamente da Salerno».
E così il ristorante si impegna a offrire delizie genuine e autentiche che rappresentano la tradizione italiana: ogni piatto, infatti, è preparato con cura e passione per offrire un’esperienza indimenticabile. Il menù prevede una vasta selezione di piatti che delizieranno anche i palati più esigenti. Dalle classiche paste fatte in casa, ai piatti di carne e pesce fresco.
«Abbiamo voluto creare un ristorante che regala ai nostri clienti un’atmosfera calda e familiare – conclude Elia -. L’arredamento è curato nei minimi dettagli e accoglieremo i nostri clienti con cordialità e disponibilità. Saremo lieti di guidarli nella scelta dei piatti e di raccontare le storie e le tradizioni che si celano dietro ogni specialità che prepariamo».
Il ristorante sarà aperto tutti i giorni, eccezion fatta per martedì, dalle 10 alle 14 e dalle 17.30 alle 22. Sono previsti menù del giorno, per tutti i lavoratori, e tante novità saranno proposte ogni giorno in vista dell’estate. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni tavoli è possibile contattare il numero 324 8431253.
Foto di Candido Quatrale
© Riproduzione riservata






