Mercoledì 24 maggio verrà inaugurata, a Bisuschio, una panchina rossa dedicata alle vittime di femminicidio.
Alla cerimonia parteciperanno gli studenti del CFP del Piambello con cui, nel corso dell’anno scolastico, l’associazione Anemos Lombardia ha portato avanti un progetto rivolto al contrasto al bullismo e del cyberbullismo.
Nella fase finale di questo progetto è stata inaugurata anche una panchina dedicata ad Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo. Inaugurazione alla quale ha partecipato anche la madre del ragazzo, Teresa Manes, venuta da Roma per poter parlare con gli alunni che hanno letto uno dei libri scritti dalla donna dopo la morte del figlio.
La panchina rossa di Bisuschio, come detto, sarà dedicata a tutte le vittime di femminicidio e mercoledì, tra gli ospiti, ci saranno Grazia Biondi, presidente dell’associazione Mandem, e Rosaria Gaeta, presidente dell’associazione romana To Zion, ambedue sopravvissute a situazioni di violenza intrafamiliare, il centro antiviolenza Eos, che parlerà ai ragazzi del lavoro svolto da loro stessi sul territorio, e Maria Cristina Cavaliere, avvocata anche dell’associazione Anemos e docente di diritto degli studenti di Bisuschio, che ha svolto con loro un lavoro molto approfondito sul tema.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0