Ad agosto dello scorso anno i bagni pubblici di piazza Bossi a Porto Ceresio erano finiti nel mirino dei vandali, che in una notte avevano danneggiato porta d’ingresso, sanitari e muri, sparendo poi nel buio. Un atto ignobile e senza precedenti, aveva sottolineato l’amministrazione comunale, che ora però sta per riconsegnare ai cittadini l’importante servizio. I lavori sono in corso, ha annunciato il Comune, e dovrebbero terminare per l’inizio dell’estate.
I bagni cambieranno aspetto, saranno più confortevoli, più puliti e soprattutto più sicuri. I sanitari saranno regolati da un sistema autopulente e la porta d’ingresso, automatica, garantirà un accesso regolamentato.
«Un meccanismo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Porto Ceresio, Davide Sandrini – sarà in grado di distinguere l’accesso di una sola persona, o ad esempio di una mamma con un bambino, dall’accesso in contemporanea di più adulti. Registrando il peso degli utenti, il meccanismo farà scattare una sirena in presenza di situazioni anomale».
L’impianto scelto dovrà servire a tenere alla larga i malintenzionati, a scoraggiarli dal compiere nuovi danneggiamenti. Vicino all’ingresso sarà inoltre presente una gettoniera. All’utenza verrà chiesto un contributo simbolico per utilizzare i bagni. Un contributo che poi tornerà utile per gestione e manutenzione.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0