Porto Ceresio | 11 Maggio 2023

Porto Ceresio, rotonda definitiva e nuovo parcheggio

Coinvolta la zona periferica tra via Monte Generoso, via Monte Piambello e via alla Bolletta, dove è già presente una rotonda sperimentale. Intervento collegato al progetto della pista ciclabile

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Porto Ceresio non perde di vista la mobilità sostenibile, abbinando ai propri progetti importanti interventi di viabilità e sicurezza stradale.

L’ultima opera in questa direzione riguarda l’incrocio tra le vie Monte Piambello, Monte Generoso e alla Bolletta, dove dallo scorso anno è presente una rotonda provvisoria, voluta per limitare il rischio di incidenti in un punto – quello tra le tre vie – dove la visibilità risultava ridotta.

La versione provvisoria della rotonda verrà ora trasformata in un manufatto in muratura, che sarà definitivo. Dietro a questa misura c’è un investimento da 140mila euro (100mila della Regione e 40mila stanziati dal Comune), che prevede anche la realizzazione di un parcheggio in via dei Quadri.

L’area coinvolta è periferica ma è da qui che passerà il nuovo tratto di pista ciclopedonale, tra via Monte Piambello e via Gattoni, che si collegherà al primo tratto di pista, nella zona del campo sportivo, e poi ancora al lago. Le opere, già finanziate dalla Comunità montana del Piambello, verranno appaltate entro la fine dell’anno.

«I lavori per la rotonda sono già stati assegnati e quindi partiranno a breve – commenta Davide Sandrini, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Porto Ceresio – Stiamo rivedendo la viabilità e i parcheggi in quella zona del paese, che è interessata dal progetto della ciclabile».

La pista, il cui primo tratto risale al 2021, è inserita in un più ampio piano condiviso dalle due comunità montane dell’alto Varesotto, dalla Regione e da altri enti locali, per unire i percorsi ciclopedonali del territorio. Quello di Porto Ceresio, in particolare, dovrà collegare il borgo lacustre ad Induno Olona (e dunque alla ciclabile della Valganna) attraverso la valle, passando da Cuasso al Monte, Bisuschio e Arcisate.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127