Nel pomeriggio di oggi la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso l’allerta meteo per maltempo che durerà, con tutta probabilità, fino a domani sera, in codice arancione per rischio idrogeologico e rischio idraulico in codice giallo, andando a colpire anche il territorio dell’alto Varesotto.
Sono attese precipitazioni da sparse a diffuse su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, occasionali altrove. I fenomeni assumeranno anche carattere di rovescio o temporale, quest’ultimi maggiormente probabili su media pianura e bassa pianura, specie centro-orientale, di debole o al più moderata intensità.
In serata le precipitazioni coinvolgeranno ancora gran parte dei rilievi alpini e prealpini, mentre sulla pianura tenderanno ad attenuarsi o a cessare sui settori centro-orientali e ad intensificare sulla pianura occidentale. In questa fase saranno probabili rovesci di forte intensità su Prealpi Occidentali, Alto Lario, Valchiavenna, Brianza e Milanese occidentale, con possibilità di locali temporali.
Sul Verbano saranno possibili accumuli tra 60-100 mm, apporti che potranno cadere anche sui settori occidentali e settentrionali del Nodo Idraulico di Milano e meridionali di Lario e Prealpi Occidentali. Le precipitazioni più intense sono attese nel corso della serata di oggi fino alle prime ore di domani. Quota delle nevicate su Alpi variabile tra 1400-1600 metri, tra 1500-1800 metri sulle Prealpi; attesi fino a 30-50 cm di neve fresca oltre i 1800 metri su Alpi centro-occidentali.
Per la giornata di domani, venerdì 21 aprile, permarranno precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, sparse o isolate sulla pianura, maggiormente probabili sui settori settentrionali. Nel pomeriggio attesa locale instabilità con rovesci e deboli temporali, maggiormente probabili quest’ultimi su media-bassa pianura e Appennino. Dalla serata le precipitazioni saranno in esaurimento.
Per ulteriori dettagli consultare il bollettino integralmente, cliccando qui.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0