Daniele Di Renzo è il nuovo comandante della polizia locale di Cuveglio.Il sindaco Francesco Paglia ha firmato il decreto che ufficializza la posizione.
Un ritorno alle origini per Di Renzo, sessantadue anni, già alla guida del Comando fino al 2014, l’anno in cui aveva deciso di affidare il ruolo ad Andrea Campoleoni, strappato alla vita lo scorso 25 marzo da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo.
Di Renzo e Campoleoni, colleghi in divisa (il primo era il vice del secondo) ma fuori dal lavoro amici veri. «Da trent’anni ci legava un rapporto unico – racconta il neo comandante – Nel 2014 gli avevo chiesto di prendere il mio posto e lui all’inizio pensava che scherzassi. Invece aveva le capacità per fare strada e in questi ultimi nove anni era cresciuto davvero molto. Ero fiero di lui. Quello che è successo mi ha lasciato un vuoto enorme».
Prima del dramma del 25 marzo, un sabato mattina, trent’anni di carriera insieme. Che non si cancellano. «Condividevamo tutto – continua Di Renzo ricordando Andrea Campoleoni – dal lavoro alle nostre vicissitudini familiari. Si stava insieme dalle sette del mattino alle sette di sera, ma con lui era sempre un piacere. Andrea era quel collega che auguro a tutti di poter trovare. Perché sono le persone così a rendere bello il lavoro».
E sempre parlando di colleghi, il nuovo comandante – un’intera vita professionale messa al servizio della valle, dagli inizi a Cittiglio e a Casalzuigno, passando poi per gli ultimi trentacinque anni a Cuveglio – sottolinea infine il sostegno che arriva dall’attuale Corpo dei vigili, messo di fronte ad un terribile nuovo inizio: «L’ufficio ha degli agenti bravissimi, siamo uniti e ce la faremo ad andare avanti».
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0