Cominceranno il prossimo giovedì 13 aprile i lavori nel Pronto Soccorso dell’ospedale di Luino.
Un intervento, spiega ASST Sette Laghi, dal valore di oltre 700mila euro finanziati con i fondi Invitalia, destinato ad ampliare e razionalizzare gli spazi del servizio deputato ad accogliere e trattare le emergenze e le urgenze dell’Alto Verbano.
In particolare, verrà estesa l’area dedicata al Triage e creata una nuova sala visita e un’area dedicata ai pazienti infettivi. Saranno inoltre adeguati gli spazi che ospitano le due sale per l’osservazione.
La conclusione dei lavori è prevista per ottobre e, per i sei mesi in cui si protrarranno, il Pronto Soccorso continuerà a funzionare. Inevitabilmente, si potranno verificare dei disagi per i pazienti, la cui comprensione e collaborazione saranno indispensabili.
Intanto, gli accessi al servizio, guidato dalla dottoressa Mara Sist, Responsabile della struttura, sono in aumento in questo primo trimestre dell’anno, attestandosi su una media giornaliera di quasi 37 pazienti, rispetto ai 33 della seconda metà del 2022.
A fronte di questo aumento le ore di sovraffollamento, in base agli indicatori del portale regionale di EUOL, sono state l’1,45% del totale dei primi tre mesi del 2023, ovvero in codice nero, meno del 7% delle ore è stato in codice rosso, a fronte del 50% del tempo tra arancione e giallo, ovvero sovraffollamento moderato, e il 42% in verde, ovvero sovraffollamento lieve.
Di seguito, il grafico sull’andamento EUOL del PS di Luino nel primo trimestre 2023.

© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0