Da domani, mercoledì 22, al 31 marzo si potrà visitare la mostra fotografica “LUNGO IL CAMMINO. Gesti, volti e sguardi fra le cappelle del Sacro Monte di Varese” allestita a Palazzo Verbania, a Luino,
La mostra, con ingresso libero, è sostenuta dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino e dalla Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo e ha il patrocinio del Comune di Luino.
L’autore, Giuseppe Bottelli, propone uno sguardo nuovo sulla salita al Sacro Monte, lungo la via delle Cappelle, offrendo la prospettiva di chi guarda salendo e cogliendo particolari che illuminano l’istante, con scatti rigorosamente in bianco e nero, dall’esterno e a luce naturale.
«Le statue, con la loro bellezza e discrezione, accompagnano ogni passo di chi sale – spiega – sono una compagnia silenziosa che, forse, pochi avvertono. L’augurio per chi visita questa piccola mostra fotografica è di poter percepire le parole, o almeno i bisbigli, rivolti a noi da mani, volti e sguardi solo apparentemente antichi e muti».
La mostra è visitabile con i seguenti orari, mercoledì, giovedì, sabato e domenica 10-13 e 15-18, venerdì 15-20.
Giuseppe Bottelli
Varesino, classe 1958, fotografa da sempre ma si è avvicinato a un modo più “consapevole” solo negli ultimi anni. La fotografia non è solo una passione, ma strumento per esprimere sé stesso, la ricerca e la percezione di un significato. Ama raccontare storie, non fare singoli scatti. Cercare e trovare un modo per mostrare, rivelare la bellezza che ci è accanto nella quotidianità, che si mostra continuamente ma che, spesso, vediamo senza guardare.
© Riproduzione riservata





