Alto Verbano | 17 Marzo 2023

Tra Luino e Germignaga l’ASD Pescatori Alto Verbano prepara i nuovi nidi per il pesce persico

L’impegno dell’associazione a favore dell’ambiente continua con la posa delle fascine per la tutela e riproduzione di questa specie ittica tipica del lago Maggiore. Appuntamento domenica a bordo lago

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 19 marzo l’ASD Pescatori Alto Verbano di Luino sarà impegnata con la posa delle fascine per la riproduzione del pesce persico nelle acque del Lago Maggiore.

In mattinata a Luino e Germignaga, grazie alla collaborazione delle associazioni Sub Verbania ODV e Salvataggio Sub Alto Verbano di Luino verranno poste sott’acqua delle legnaie per la tutela e riproduzione del pesce persico reale (Perca fluviatilis).

Riprendendo l’antica tradizione dei pescatori che un tempo vivevano di pesca e che ormai è andata in disuso, scegliendo i fondali più adatti sarà messo in atto per il secondo anno consecutivo, il progetto “Incubatoio naturale” ideato dall’associazione La Pinta di Intra che intende agevolare in tutto il lago Maggiore in modo naturale, spontaneo e continuo la riproduzione del pesce persico reale, una delle specie ittiche più importanti e più ricercate nella ristorazione.

A Luino le operazioni – che si svolgeranno alle Serenelle e al Porto Nuovo – saranno visibili anche da riva e al Porto Nuovo ci sarà anche un breve momento di divulgazione scientifica sul tema.

Il tutto è stato reso possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Luino e Germignaga, spesso attenti alla protezione della natura, e all’assenso del Commissario italo svizzero per la pesca e di FIPAS, concessionaria della pesca in quel tratto di lago.

«Sono alcuni anni che siamo impegnati in questa importantissima attività per la biodiversità del nostro lago – commentano i volontari dell’associazione ormai ambientalista luinese – Non solo vogliamo preservare le specie di salmonidi ad alto rischio d’estinzione come la trota marmorata che immettiamo nelle acque del territorio, ma anche il persico reale è meritevole di conservazione e le fascine, oltre a facilitare la deposizione dei nastri ovarici da parte delle femmine, daranno immediato rifugio e protezione ai nuovi nati. Il pesce persico è tipico del nostro lago e soffre come molti altri sia la crisi ambientale delle nostre acque che gli uccelli ittiofagi e altri pesci predatori come il siluro, ma che con l’aiuto dell’uomo può avere acque favorevoli per la riproduzione e quindi la sua conservazione».

Il programma della mattinata è il seguente:
– Maccagno, Località Pesatt – Assemblaggio fascine ore 8.00;
– Luino, Lungolago C. Zona (Serenelle) – Posa ore 9.15 e 9.45;
– Luino, Lungolago (Porto Nuovo) – Posa ore 10.30 circa;
– Germignaga, Punta Luogo Ameno – Posa ore 11.30 circa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com