Nel corso della mattinata del 7 marzo scorso, presso la Prefettura di Varese, si è tenuta una riunione, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello, con i sindaci dei Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Luino e Tronzano Lago Maggiore insieme ai rappresentanti di Anas S.p.A (Struttura territoriale Lombardia), relativa alla situazione di pericolo della SS394 “del Verbano Orientale” nel tratto tra Luino e Zenna.
Strada sulla quale sussiste un pregiudizio alla viabilità dato da alberi che incombono sulla carreggiata e da frequenti smottamenti per i quali, spesso, i vigili del fuoco sono chiamati ad intervenire.
Durante l’incontro – sul quale, alcuni giorni dopo, era intervenuta sui social l’amministrazione maccagnese – è stato stabilito che la zona sarà oggetto di sopralluogo da parte dei Comuni, di Anas e dei Carabinieri Forestali di Luino al fine di individuare i tratti più a rischio e adottare gli opportuni provvedimenti, previa l’individuazione delle particelle catastali interessate.
Successivamente i Comuni emetteranno ordinanze da pubblicare all’Albo Pretorio, riportanti le aree che saranno oggetto di manutenzione. Trascorsi venti giorni, Anas interverrà a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza della circolazione stradale.
Al termine del confronto, il Prefetto ha poi espresso il proprio apprezzamento per la disponibilità dimostrata da parte dei presenti all’incontro e ringrazia i Carabinieri Forestali per la collaborazione.
© Riproduzione riservata