E’ iniziata la distribuzione casa per casa dei calendari della raccolta differenziata che saranno validi dal prossimo mese di febbraio fino alla fine del 2023 nei paesi che fanno capo alla Comunità Montana Valli del Verbano.
L’organizzazione dei ritiri, definita dall’ente insieme ai sindaci del territorio, presenta due novità. La prima riguarda le informazioni riportate sui calendari: accanto ai colori che identificano la tipologia di rifiuto da esporre, saranno presenti anche delle iniziali (“U” per umido, “VE” per vetro, “CT” per carta e cartone, “SE” per secco e “PL” per plastica) volute per facilitare la lettura ed evitare fraintendimenti.
La seconda novità riguarda invece il numero dei ritiri della carta. La frequenza passa dal modello quindicinale a quello settimanale: «I quantitativi esposti con il precedente sistema non consentivano ad Econord di gestire correttamente i ritiri – spiega Gianpietro Ballardin, assessore all’Ambiente della Comunità montana – da qui l’esigenza di rivedere l’organizzazione». I calendari, plastificati, verranno distribuiti dagli operatori ecologici incaricati di effettuare i giri di raccolta. Saranno lasciati all’interno dei secchi vuoti, mentre altre copie verranno consegnate ai Comuni e messe a disposizione dei cittadini in municipio.
Novità sul fronte ecologico sono attese anche per quanto concerne l’utilizzo delle isole per il conferimento dei rifiuti, dedicate ai turisti e ai possessori di seconde case, una novità introdotta da Comunità montana lo scorso anno in diversi paesi dell’alto Varesotto (qui i dettagli), per risolvere la criticità legata a quegli utenti che per via della breve durata della loro permanenza (generalmente limitata al weekend) non riuscivano a conferire i rifiuti sfruttando le date dei normali giri di raccolta.
Il numero delle piattaforme è destinato a crescere, in altre aree dove la presenza di seconde case è significativa, ma anche nei pressi di luoghi pubblici centrali per il turismo, come ad esempio i parchi, e dove nel recente passato è stata segnalata la presenza di problemi con i rifiuti.
«Incontreremo gli amministratori del territorio per capire dove installare le nuove piattaforme in vista della prossima estate – aggiunge Ballardin – prendendo come riferimento la Valcuvia e la fascia lacustre. Continuiamo ad impegnarci per intercettare le esigenze dell’utenza e per migliorare la gestione della raccolta differenziata».
Tornando ai calendari per il conferimento dei rifiuti, alleghiamo di seguito le versioni digitali, in pdf e divise per gruppi, ricordando che l’esposizione a bordo strada, secondo le norme in vigore, va effettuata dopo le 19 del giorno precedente il ritiro, oppure prima delle 5 del giorno di raccolta. Sul sito www.dovelobutto.org sono presenti tutte le informazioni utili a differenziare i rifiuti in modo corretto.
– Gruppo 1: Azzio, Brinzio, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Duno, Ferrera di Varese, Masciago Primo, Orino, Rancio Valcuvia;
– Gruppo 2: Brenta, Caravate, Casalzuigno, Cittiglio, Cuveglio, Cuvio;
– Gruppo 3: Brezzo di Bedero, Castelveccana, Germignaga, Grantola, Mesenzana, Porto Valtravaglia;
– Gruppo 4: Agra, Brissago Valtravaglia, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Maccagno con Pino e Veddasca, Montegrino Valtravaglia, Tronzano Lago Maggiore;
– Laveno Mombello;
– Laveno Mombello utenze non domestiche;
– Luino;
– Luino utenze non domestiche;
– Maccagno utenze non domestiche.
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0