Alto Varesotto | 8 Luglio 2022

Alto Varesotto, raccolta differenziata: arrivano le eco isole per turisti

Sei strutture per altrettanti paesi: Montegrino, Dumenza, Duno, Germignaga, Castelveccana e Curiglia. Serviranno per il conferimento rifiuti dei possessori di seconde case. Tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La quarta installazione è stata completata ieri mattina, ora ne mancano soltanto due e poi la mappa delle nuove eco isole di Comunità Montana Valli del Verbano ed Econord sarà completata. 

Si tratta delle moderne strutture – del valore di circa 40.000 euro l’una, tutte connesse in rete e monitorate da telecamere – con cui l’ente montano e l’azienda che opera nel settore dell’igiene ambientale hanno risposto alla criticità sollevata ad inizio anno dai possessori di seconde case situate nelle valli del Luinese, i quali lamentavano l’impossibilità di usufruire correttamente del servizio di conferimento dei rifiuti, utilizzando le case soprattutto nei fine settimana. 

Un problema che verrà presto archiviato proprio grazie all’impiego delle piattaforme dotate di bidoni da 1.100 litri per i rifiuti solidi urbani, che andranno a soddisfare la richiesta degli utenti in alcune delle zone turistiche maggiormente frequentate, tra Valtravaglia e Valcuvia: a Montegrino (in un’area attrezzata del Comune), Germignaga (lungo la strada per Brezzo, vicino alla fermata del pullman e alle scuole del paese), Castelveccana (nella zona a lago di Caldè), Duno (nella piazza del borgo), Curiglia (vicino alla stazione a valle della funivia) e Dumenza (nei pressi della falegnameria). 

Le attività logistiche verranno concluso all’inizio della prossima settimana e dopo l’inaugurazione ufficiale di venerdì 15 luglio a Dumenza (dove per l’occasione verrà presentato anche uno dei 7 distributori automatici di kit per la differenziata, gli altri saranno operativi entro metà mese) le eco isole entreranno in funzione il giorno seguente, sabato 16. Ma come funzioneranno? 

Prima di rispondere è bene specificare a quale tipologia di utente è rivolto il servizio: i turisti provenienti dall’estero e i cittadini che risiedono fuori dal territorio della Comunità montana (come ad esempio il varesino in gita sul lago o il milanese). Ai primi, i singoli Comuni forniranno un’apposita tessera per recarsi alla piattaforma. Gli altri dovranno avere con sé, al momento del conferimento, la tessera sanitaria.

 «Il meccanismo dell’eco isola si aziona avvicinando la tessera allo schermo che si trova accanto ai raccoglitori – spiega l’assessore all’Ambiente di Comunità Montana, Gianpietro Ballardin – In questo modo il sistema computerizzato riconosce l’utenza e a quel punto basterà avvicinare la propria mano agli sportelli: un sensore rileverà la presenza e l’apertura sarà automatica. Quando i bidoni raggiungeranno la capienza dell’80%, partirà per via telematica un avviso ad Econord, che si organizzerà di conseguenza per effettuare lo svuotamento». 

Cinque gli sportelli collocati nella parte frontale di ogni singola struttura, che avrà accanto istruzioni in italiano e in inglese; ogni sportello è associato ad un colore – gli stessi colori che identificano sacchetti e contenitori della raccolta differenziata settimanale nei paesi del territorio – che corrisponde a sua volta ad un rifiuto: carta e cartone, plastica, vetro, secco, rifiuti organici.

«Ai turisti del weekend ricordo inoltre che restano a disposizione le piattaforme ecologiche – sottolinea in conclusione Ballardin – Noi abbiamo fatto la nostra parte, adesso tocca agli utenti utilizzare in modo consapevole le eco isole. Speriamo in una risposta attenta da parte dei cittadini, stiamo producendo dei risultati nel campo della raccolta differenziata e la collaborazione di tutti resta fondamentale. Da soli noi non possiamo cambiare le cose». 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com