Luino | 26 Novembre 2022

A Luino “Follia… Omicida”, percorsi ed azioni concrete in caso di vittime di violenza

Si terrà questa domenica a Palazzo Verbania la conferenza organizzata dall'associazione "GEA Genera Autostima". Al centro dell'evento gli aspetti più pratici e concreti delle situazioni di violenza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Questa domenica, 27 novembre, alle ore 18.00, Palazzo Verbania vedrà protagonista “Follia… Omicida e il diritto di VIVERE!”. La conferenza è organizzata da “GEA Genera Autostima”, l’associazione varesina di volontariato che si occupa delle donne vittime di maltrattamenti e della riabilitazione degli uomini, e dalla sua presidente, l’avvocatessa Alessandra Sisti.

L’evento, ad ingresso libero, nasce in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che ricorre il 25 novembre di ogni anno, ed è volto a trattare il tema della violenza di genere da un punto di vista tecnico-pratico.

Difatti, la conferenza verterà attorno a quali sono le principali situazioni dei casi di violenza e quali sono le azioni concrete ed i percorsi che è possibile intraprendere. A tale scopo, verranno coinvolti diversi professionisti che mostreranno come è opportuno relazionarsi con un’ipotetica vittima di violenza.

Tra gli ospiti interverranno il sindaco di Luino Enrico Bianchi, il dottor Alfonso Urbani, la psicoterapeuta Sabrina Sozzani, la dottoressa Laura Franzetti e la legale Barbara Urbani, che sarà assistita dall’avvocato Furio Artoni. Non mancherà, inoltre, la trattazione dell’aspetto informativo-divulgativo del tema: sarà, infatti, ospite il direttore di Luino NotizieAgostino Nicolò, che spiegherà come vengono solitamente trattati i casi delle vittime di violenza da parte dell’informazione e dell’ambito giornalistico.

A chiudere la conferenza sarà l’associazione “GEA”, che presenterà un possibile progetto di legge per la tutela delle vittime fragili. Durante l’intera durata dell’evento, si potranno ammirare esposte le opere d’arte della pittrice, scenografa e scrittrice, Fernanda Scillitani, “Andy Art”, e della dottoressa Giulia Mantica.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com