Brinzio | 14 Ottobre 2022

Brinzio, escursionista si perde nei boschi: ritrovato dal Soccorso Alpino

Dopo essersi separato dal compagno di camminata, i due non sono più riusciti a ritrovarsi e l’amico ha lanciato l’allarme. L’uomo è illeso. Il CNSAS ricorda di fare attenzione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È stato ritrovato in un’ora circa l’escursionista che si era smarrito nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 ottobre, nei dintorni di Brinzio.

L’uomo si trovava con un amico nella zona del Monte Martica, poi si sono divisi e uno dei due, preoccupato perché non riusciva a rintracciare l’altro, ha chiesto aiuto.

Subito sono partite le ricerche, con la centrale di AREU-Agenzia regionale emergenza urgenza che ha attivato il Soccorso alpino, Stazione di Varese della XIX Delegazione Lariana, i vigili del fuoco, i carabinieri e la Protezione civile. Poco dopo l’uomo è stato ritrovato, illeso.

Durante un’escursione gli imprevisti si possono tenere sotto controllo se si programma con attenzione l’itinerario, ricorda il CNSAS: è importante informarsi sui sentieri, comunicare ai compagni di escursione le proprie intenzioni, tenendo anche conto del fatto che in autunno le giornate si accorciano e le ore di luce a disposizione diminuiscono, con il rischio di complicare poi il rientro e le operazioni. Infine, è opportuno scegliere sempre abbigliamento e calzature adeguati al periodo e alle destinazioni scelte.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com