Porto Ceresio | 12 Ottobre 2022

Porto Ceresio, un nuovo bar nel parco giochi di via Roma

Iniziati i lavori per il posizionamento del prefabbricato che andrà ad ospitare la struttura. L'area è chiusa da circa due anni, il sindaco: «Diventerà un polo attrattivo»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Proseguono a Porto Ceresio i lavori per la riqualificazione del parco giochi di via Roma, chiuso da circa due anni ma al centro di un importante e ambizioso progetto. 

Importante perché il parco è un punto di riferimento per i portoceresini e più in generale per tutta la valle; ambizioso perché la sistemazione dell’area verde ha a che fare con il potenziamento dei servizi offerti alla comunità locale e ai turisti attraverso il lungolago, peraltro inserito in un ulteriore progetto annunciato durante l’estate (qui i dettagli) e riguardante il collegamento tra i giardinetti della stazione e piazzale Pozzi mediante un nuovo tratto di camminata con vista sul Ceresio. 

La scorsa settimana in via Roma sono iniziate le operazioni di montaggio del prefabbricato che, quando i lavori verranno terminati, ospiterà servizi igienici, spogliatoi per gli utenti del campo di calcetto, adiacente al parco, e un bar da dare in gestione. «Il progetto, è giusto sottolinearlo, è partito dalla precedente amministrazione – precisa il sindaco di Porto Ceresio, Marco Prestifilippo – ma è altrettanto importante evidenziare il suo scopo, da noi condiviso, cioè fare di questo spazio un vero e proprio polo attrattivo. I lavori – aggiunge il primo cittadino – prevedono il posizionamento del prefabbricato a ridosso dei parcheggi, affinché tutta la parte verde possa essere sfruttata al meglio». 

Nel frattempo una parte del parco, già accessibile, è stata scorporata dalla zona cantiere. Si tratta della superficie dove nei mesi scorsi era stata installata l’attrazione inclusiva (cioè accessibile anche ai bambini con disabilità) a forma di veliero. «Ci sembrava la cosa migliore da fare – spiega Prestifilippo – guardando all’interesse dei più piccoli, che negli ultimi due anni hanno sofferto molto le conseguenze delle limitazioni adottate per contrastare la pandemia». 

Da qui alla fine dell’anno il Comune metterà a punto il bando per l’affidamento del locale bar, così da arrivare preparati – e con il bar in funzione – all’inizio della prossima stagione estiva. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127