Laveno Mombello | 7 Ottobre 2022

Laveno Mombello, Villa Fumagalli ospita la mostra “Maestri Incisori”

La nuova esposizione dedicata al fascino senza tempo della stampa artigianale verrà inaugurata domani pomeriggio alle 17.00

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella suggestiva cornice del palazzo che fu dei Fumagalli Frascoli, il Comune di Laveno Mombello dà appuntamento agli appassionati d’arte alle 17.00 di domani, sabato 8 ottobre, con l’inaugurazione di una mostra dei più qualificati artisti incisori del secolo scorso.

Da Morandi a Bartolini, da Viviani a Russolo, da Barbisan a Bozzetti e poi Galli, Manaresi, Gulino, Ferroni, Piacesi, Vespignani e tanti altri tra cui, non ultimi due noti incisori lavenesi: Marco Costantini e Albino Reggiori.

Nell’era digitale dei pixel e dell’incisione laser, il visitatore può apprezzare il fascino senza tempo della stampa artigianale, realizzata al torchio, con un paziente lavoro di bulino e punte su lastre di rame o di zinco, immerse negli acidi e poi inchiostrate a mano.

La storia dell’incisione rappresenta un capitolo fondamentale dell’intera storia dell’arte e gli artisti presenti alla mostra documentano in modo esaustivo quella dell’ultimo secolo. Tutti loro hanno trattato l’incisione come ricerca autonoma facendone in molti casi attività artistica prevalente. A differenza dei tanti artisti dal nome magari più prestigioso che, seguendo certe tendenze in auge, hanno riempito il mercato di opere dichiaratamente fasulle perseguendo fini preminentemente commerciali.

Laveno Mombello è terra di incisori: oltre ai già citati Costantini e Reggiori, la cittadina vanta una lunga tradizione artistica, come documenta la mostra Storie di segni. Arte grafica a Laveno Mombello allestita fra dicembre 2014 e gennaio 2015 a Palazzo Perabò. La rassegna di Villa Fumagalli vuole anche essere un omaggio alla passione e all’interesse dei lavenesi per questo genere di arte.

La mostra Maestri Incisori, realizzata con la curatela di Menta e Rosmarino, sarà presentata da Silvano Colombo, storico dell’arte, già Direttore dei Musei Civici di Villa Mirabello di Varese.

Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 15.00-20.00, sabato 15.00-20.00 e domenica 10.00-13.00/14.30-19.00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti web www.villafumagalli.it e www.comune.laveno.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127