Si terrà alle ore 18.30 di domenica 18 settembre, a Palazzo Verbania, a Luino, lo spettacolo di teatro canzone letteratura Leggere il Territorio.
Lo spettacolo, di teatro canzone lettura, è il frutto di due mesi di laboratori di lettura teatrale condivisa tenutasi nell’ex Kursaal sotto la direzione artistica di Francesco Pellicini e la direzione teatrale di Matteo Carassini.
Otto gli allievi coinvolti: Max Peroni, Luigi Piana, Thomas Graziani, Manuela Carboni, Cristina Barozzi, Lara Goglia, Rozeta Cilotaj, Sofia Focarete.
L’appuntamento scenico, interamente dedicato alla letteratura del territorio, sarà un atto unico di 60 minuti, a ingresso libero, e si inserisce nel progetto Cariplo Spazio LibroFestivalinTour – leggere emozioni: racconti di lago, poesie, canzoni, letture teatrali condivise condurranno gli spettatori in un viaggio lacustre ricolmo di emozioni territoriali davvero imperdibili.
L’ambizioso progetto Spazio LibroFestivalinTour – leggere emozioni attuato attraverso il coinvolgimento attivo di una fitta rete di amministrazioni comunali, media, addetti ai lavori, case editrici e operatori culturali, è nato con il preciso intento di sostenere e stimolare la lettura quotidianamente, in tutte le sue forme, attraverso una meticolosa azione di protagonismo teatrale di lettura aggregativa e recitativa.
L’iter progettuale è rivolto ai bambini, agli adolescenti e agli adulti, protagonisti attivi di quelle “leggere emozioni” scaturenti dal piacere di godersi un libro rispondendo, al contempo, al forte bisogno di colmare un grave ritardo letterario del nostro paese rispetto al resto d’Europa.
L’associazione Festival del teatro e della comicità Città di Luino, ideatrice del progetto, da oltre un decennio è leader nell’organizzazione di eventi culturali nel nord Italia. Con la nascita del progetto Spazio LibroFestivalinTour – leggere emozioni, la direzione artistica dell’ente ha messo in campo una serie di azione letterarie articolate nelle province di Milano, Bergamo, Varese, Novara, Lecco, Vco, Brescia – suddivise in 4 differenti fasi – tutte volte a promuovere e stimolare il piacere della lettura attraverso il metodo dell’aggregazione, del protagonismo, dell’inclusione lavorativa e di pianificazione delle discipline.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0