Come ogni anno, il Parco Boschetto di Germignaga, ospiterà sabato 27 e domenica 28 agosto la nuova edizione di Èqualafesta, la festa del GIM e del mondo solidale, che per il 2022 sarà dedicata al tema “Lasciateci in Pace”.
A caratterizzare la manifestazione un ricco programma di eventi e attività dedicate sia agli adulti sia ai più piccoli, per approfondire, ascoltando, riflettendo ma anche divertendosi, i argomenti che verranno affrontati nei vari momenti.
Si partirà alle 17.00 di sabato con il dibattito in cui si tratterà la tematica che guida questa edizione di Èqualafesta, dal titolo “Armiamoci e pa(r)tite: la guerra non porta nulla di buono”, scelto dagli organizzatori per puntare lo sguardo sulla «sofferenza che inevitabilmente le armi portano con sé».
Parteciperanno alla discussione Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo, Josè Nivoi, del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova, amministratori locali coinvolti nella campagna “Italia ripensaci” altre iniziative contro il commercio delle armi e anche Tiziana Volta, di Mondo Senza Guerre e Senza Violenza. A moderare l’incontro sarà Anna Polo dell’agenzia stampa Pressenza Italia, fortemente impegnata su questi temi.
«Partecipare a questo dibattito – afferma GIM-Terre di Lago – significa fare un passo avanti nella direzione della pace, farsi delle domande – e perché no? farle direttamente ai relatori – e uscire dall’indifferenza per prendere una posizione. Non basterà a far terminare i conflitti, non oggi, ma quando la guerra sarà inaccettabile per la maggioranza delle persone sarà inaccettabile anche per i governi».
A partire dalle 19.30 si potrà cenare con piatti etnici e locali, mentre alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo C’era una volta la guerra, realizzato dalla compagnia teatrale di Emergency, che racconterà delle «persone che si sono opposte all’inevitabile, inceppando i meccanismi della guerra per rincorrere l’utopia della pace».
Domenica 28, invece, a partire dalle 10.00 apriranno i battenti il mercatino dei produttori locali e l’agorà delle associazioni, che vedrà la presenza di molte realtà della Comunità Operosa Alto Verbano, tra cui Banca del Tempo di Luino, Asilo Mariuccia, Anemos Lombardia, Associazione Costruttori di Pace e Varese Oltreconfine. Anche il Tavolo per il Clima di Luino parteciperà con uno spazio nel quale sarà possibile approfondire le tematiche legate alla crisi climatica e alla sostenibilità.
Alle 10.30 ci sarà una lezione aperta di qi gong tai chi, mentre dalle 12.30 si potrà pranzare, sempre degustando piatti etnici e locali, mentre nel pomeriggio, dalle 15.00, spazio ai laboratori come quello dedicato alla scoperta dei “superpoteri” con Giovanna Silvestro del Centro di Nonviolenza Attiva di Milano, rivolto sia ai bambini sia agli adulti, o alla “magia della fantasia” con i clown dell’associazione Stringe Colorate di Varese.
Alle 16.30 Paolo Paliaga coinvolgerà i presenti in una “creazione sonora collettiva” e infine, alle 18.00, appuntamento con Stefano Orlandi e un “aperitivo riparativo”, con letture e chiacchiere sul tema della giustizia riparativa seguite da stuzzichini e cocktail bar a cura di Ekoné.
Per maggiori dettagli e approfondimenti sull’evento è possibile consultare la pagina Facebook dedicata.
© Riproduzione riservata






