Sangiano | 20 Agosto 2022

Sangiano, il Comune dalla parte dei commercianti: tavoli all’aperto con agevolazione

L'amministrazione guidata dal sindaco Matteo Marchesi ha offerto spazi extra a bar, pizzeria e circolo, tra Villa Fantoni e la stazione. E coprirà i costi della Tosap fino a fine anno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Iniziativa in favore dei commercianti di Sangiano da parte della nuova amministrazione comunale guidata dal 26enne Matteo Marchesi.

Con una delibera di giunta il Comune ha deciso di offrire agli esercenti degli spazi extra per posizionare tavoli e sedie all’esterno delle attività. Nessun costo aggiuntivo per i negozianti – specificano dal municipio – perché sarà il Comune stesso a coprire la quota Tosap (la tassa sull’occupazione del suolo pubblico) fino al 31 dicembre.

Per il momento si tratta di una prova, alla quale però hanno già aderito 3 realtà commerciali del paese. Alla pizzeria MacG e ai gestori del bar Spring è andato un angolo verde nel parco di Villa Fantoni (situato proprio di fronte alle due attività); al circolo invece verranno riservati tre stalli di sosta in zona stazione, dove verrà formata una nuova area per la somministrazione di cibo e bevande.

Intanto la giunta Marchesi ha incontrato personalmente i commercianti del paese per raccogliere spunti e criticità, grazie ad un questionario, in vista delle possibilità di investimento e sviluppo nel settore che arriveranno dal Distretto del commercio di cui Sangiano fa parte – insieme a Laveno, Leggiuno, Caravate e Cittiglio – dall’ottobre dello scorso anno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127