Lombardia | 27 Giugno 2022

Bando per eventi sportivi, da Regione 20mila euro per il Trofeo Binda 2022

La Cycling Sport Promotion è entrata nella graduatoria della prima “finestra” del bando insieme a moltissime altre realtà lombarde. Fino al 6 luglio aperte le domande per la seconda “finestra”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con 1,33 milioni di euro Regione Lombardia ha finanziato una serie di eventi sportivi che si sono svolti dall’inizio del 2022 a oggi e altri che sono in calendario fino a settembre: in tutto 182 manifestazioni.

Nell’annunciare la firma del decreto contenente le graduatorie del bando, Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi ha sottolineato: «Questa prima “finestra” della misura ha registrato una fortissima richiesta, a conferma della vitalità del nostro movimento sportivo. Regione c’è e supporta le tante realtà impegnate a fare sport e a diffondere, attraverso le strutture, le associazioni, le bellezze naturali della nostra splendida Lombardia, la cultura sportiva».

Suddiviso in due “finestre” temporali, il bando 2022 prevede 2.358.000 euro di erogazioni: «La somma, a fondo perduto, – ha ricordato il pluricampione olimpico – è destinata a supportare la realizzazione, tra gennaio 2022 e marzo 2023, di appuntamenti agonistici e amatoriali, di rilievo regionale, nazionale e internazionale. Con grande soddisfazione evidenzio come in questo primo elenco figurino tra i beneficiari 18 eventi legati a discipline paralimpiche, a testimonianza della forte vocazione inclusiva lombarda, anche nello sport».

E fra tutti i beneficiari che hanno ottenuto un contributo in questa prima fascia figura anche la Cycling Sport Promotion di Mario Minervino, che ha ricevuto 20mila euro per la realizzazione del 23° Trofeo Alfredo Binda, disputatosi nell’alto Varesotto, con il classico traguardo a Cittiglio, il 19 marzo scorso.

Per aderire alla seconda “finestra” del bando, quella con cui si potranno chiedere contributi per manifestazioni ed eventi sportivi agonistici o dilettantistici fra il 1 ottobre e il 31 marzo 2023 c’è ancora qualche giorno di tempo: la domanda potrà essere inoltrata entro il 6 luglio tramite la piattaforma bandi di Regione Lombardia. «Ci attendiamo un successo altrettanto significativo», ha chiosato Rossi.

Sono ammessi anche gli eventi che non perseguono fini di lucro, in programma nel territorio lombardo, per i quali sia stato chiesto il patronato regionale alla Presidenza, tramite piattaforma Bandi Online.

A seconda del punteggio ottenuto, gli organizzatori possono vedersi riconosciuti sino a 4.000 euro, 7.000, 10.000, 20.000, 30.000, con un massimo fissato in 50.000 euro. Le somme sono destinate a coprire una parte delle spese sostenute per la realizzazione dell’evento (importi massimi sino al 50% o all’80% del documentato).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com