Mondo | 11 Giugno 2022

Tornare a viaggiare, ecco le mete e le occasioni da sfruttare quest’estate

Giunta finalmente l'estate, gran parte degli italiani sente il bisogno di uscire dalla monotonia giornaliera e viaggiare: ecco come e dove conviene

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Negli ultimi due anni la pandemia ha messo in ginocchio la popolazione globale e gli italiani, dal punto di vista economico sì, ma anche e soprattuto sociale, non permettendo né l’aggregazione, né la possibilità di visitare l’Italia e il mondo, diritto che pareva irremovibile e che trattavamo come un buono utilizzabile in un momento imprecisato del futuro. Il Covid però ha dato una scossa alla popolazione mondiale e ha portato alla realizzazione che non tutto è scontato, impedendoci di viaggiare a causa della chiusura degli aeroporti.

Ecco allora che gli italiani hanno riscoperto la voglia di viaggiare e fremono per partire, tanto che una ricerca di Booking.com stima che il numero di viaggiatori previsti per quest’anno sia del 52% più alto rispetto all’anno scorso.

Viaggiare fa bene alla mente e di conseguenza al corpo, trovando finalmente un momento di tranquillità e serenità, staccando da studio e lavoro, oppure di divertimento visitando luoghi che possano unire entrambe le necessità.

Se il vostro obiettivo è il relax e la tranquillità più assoluta, cercando luoghi isolati ed affascinanti, l’Islanda è il luogo perfetto: siti sparsi lungo l’isola uno più affascinante dell’altro, grandi distese circondate da catene montuose e cascate note in tutto il mondo, a completare il quadro di paesaggi mozzafiato per cui l’isola nordica è nota. L’estate è un buon periodo per vedere l’Islanda nella sua veste più rigogliosa, con il verde ed il marrone che fanno da padroni e climi tutt’altro che rigidi, tra i 20 e i 10 gradi, anche se i cambi repentini di meteo sono la normalità. Finalmente sta diventando una meta accessibile a sempre più persone, visto lo sbarco di Easyjet ed altre compagnie low-cost piombate sulla gettonata tratta. Unica pecca è il costo della vita nel Paese e l’inevitabile spesa per il noleggio auto, necessaria per vivere a pieno l’esperienza.

L’Italia tuttavia è più che ricca di paesaggi e località invidiate in tutto il mondo, quindi il periodo in cui ci si trova, tra Covid e poca disponibilità economica, appare l’occasione perfetta anche per riscoprire le bellezze del nostro Paese, dalle località montane per cercare serenità e tranquillità alle note località balneari, dalle coste alte e frastagliate della Liguria e della Costiera Amalfitana alle spiagge cristalline del Salento e della Sardegna.

Mete invece che possano coniugare la voglia di divertirsi e la bellezza del luogo all’estero sono le isole greche, da sempre soggette ad un’importante turismo in entrata durante l’estate, da Mykonos a Santorini, passando per Corfù e Zante, affascinanti e ricche di vita di giorno e di notte. A prezzi abbordabili anche in aereo, diventano le mete predilette per trascorrere le proprie vacanze estive, facendo più che concorrenza alle isole spagnole e alle località italiane, pareggiandone i costi di viaggio.

Il limite dei viaggi è certamente proprio il costo, ma nonostante il rincaro dei prezzi dei voli causato dall’aumento del prezzo del kerosene, il costo di un viaggio in Europa e ancor più in Italia non rispecchia sempre le credenze popolari. Infatti organizzando viaggi di breve durata, che non necessitano di vere e proprie valigie, ci si può organizzare con zaini e borse e viaggiare a prezzi davvero irrisori anche in destinazioni affermate, sfruttando app create per confrontare i vari prezzi dei voli come ad esempio “Skyscanner”, da numerose città europee come Vienna o Budapest a mete tipiche del periodo estivo come Palma di Maiorca o varie località nel Belpaese, con prezzi più che accessibili per gli aeroporti del sud da Napoli a Brindisi, con prezzi che partono anche da una trentina di euro totale per andata e ritorno.

Certo, la parola chiave per fare ciò è “flessibilità”, essendo disposti a viaggiare in date variabili e a seguire l’onda del risparmio, ma dopo questi tempi caratterizzati da limitazioni e chiusure forzate, gli italiani paiono disposti ad accettare qualunque meta pur di evadere dalla quotidianità, col passare del tempo sempre più asfissiante.

© Riproduzione riservata

Argomenti: , , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127