Luino | 7 Giugno 2022

“Il sentiero della sostenibilità”, a Luino per parlare di turismo amico dell’ambiente nelle Valli del Verbano

In programma settimana prossima al Relais Villa Porta di Colmegna un incontro di formazione per operatori, enti e associazioni organizzato da Lipu, Touring Club Italiano e CMVV

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il 14 e 15 giugno chi lavora nel turismo, negli enti locali, nelle associazioni di categoria delle Valli del Verbano ha un importante appuntamento al Relais Villa Porta di Colmegna: proprio qui si terrà, in due sessioni ripetute, Il sentiero della sostenibilità, un incontro di formazione per chi vuole scoprire il valore degli ambienti naturali e formarsi sui temi del turismo sostenibile.

L’incontro è organizzato da Lipu e Touring Club Italiano con la Comunità Montana Valli del Verbano nell’ambito di Andar per Valli – Un turismo ecosostenibile nell’Alto Verbano, progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

I docenti forniranno una panoramica del mondo del turismo e delle tendenze più attuali, portando anche le testimonianze dirette di chi ha scelto un approccio più attento all’ambiente e alle sue esigenze. Condivideranno inoltre con i partecipanti la ricchezza della natura dell’Alto Verbano, con un focus speciale sui temi del birdwatching e dell’ambiente del pascolo: si tratterà di una formazione di tipo specialistico, dedicata primariamente agli operatori attivi nel settore del turismo e nelle filiere collegate, agli enti locali, alle associazioni di categoria.

Il progetto Andar per Valli, in cui questa formazione si inserisce, lavora per coinvolgere le realtà locali con un obiettivo finale ambizioso: arrivare alla sottoscrizione di un Patto territoriale volontario, che garantisca un approccio sostenibile allo sviluppo turistico locale. È stato finanziato da Fondazione Cariplo sul bando Effetto ECO, che promuove soluzioni basate sulla transizione ecologica per sviluppare economie e comunità più eque e resilienti. La speranza è che il progetto diffonda cura nei confronti del territorio, favorendo la conservazione degli ecosistemi in quanto elementi attrattivi per un turismo responsabile.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione al link https://sentierodellasostenibilitaturismo.eventbrite.it, preferibilmente entro venerdì 10 giugno.

Per consentire la massima partecipazione, il medesimo incontro verrà ripetuto in due diversi momenti presso il Relais Villa Porta di Luino, martedì 14 e mercoledì 15 giugno dalle 15.00 alle 18.00. Il programma dell’evento è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a chiara.spallino@lipu.it.

Per seguire il progetto sui social network si può fare riferimento agli account Facebook e Instagram di Lipu Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127