Alto Varesotto | 1 Giugno 2022

Anche a Maccagno e a Lavena Ponte Tresa 18enni protagonisti con il Battesimo Civico

Anche in questi due paesi la celebrazione della Festa della Repubblica vedrà la consegna della Costituzione ai giovani. Ecco gli orari delle due cerimonie

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, nel giorno della Festa della Repubblica, anche Lavena Ponte Tresa e Maccagno con Pino e Veddasca celebreranno il 2 giugno con il Battesimo Civico dei diciottenni: una cerimonia alla quale tutti i cittadini sono invitati per condividere insieme a tutta la comunità questo momento importante per i più giovani.

Nel paese sul Ceresio saranno i ragazzi classe 2003 a ricevere il tricolore e una copia della Costituzione in piazza Sangiorgio, alle ore 18.00. In caso di maltempo l’evento, che vedrà anche il conferimento della Cittadinanza Benemerita, si terrà presso la sala polivalente di via Colombo.

A Maccagno, invece, la cerimonia si svolgerà al Parco delle Feste a partire dalle 16.00, in collaborazione con la Pro Loco Maccagno Lago Maggiore: lì sono stati invitati i 26 ragazzi nati nel 2004 che, nel corso di quest’anno, raggiungeranno il traguardo della maggiore età.

«Festeggeremo il loro “ingresso in società” – spiega l’amministrazione – portando le testimonianze di alcune persone che hanno responsabilità diverse, ma che racconteranno cosa significa dedicarsi agli altri. Sarà la quindicesima edizione di questa iniziativa che certamente non abbiamo inventato noi, ma che qui ha saputo vivere momenti importanti».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127