L’artista e stilista Massinissa Askeur è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, una delle più alte distinzioni conferite dallo Stato Italiano. Questo riconoscimento è stato attribuito con decreto emesso dal Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno.
L’uomo originario dell’Algeria e residente in Italia, a Marchirolo, da tanti anni, si è mostrato soddisfatto dell’onorificenza ricevuta.
«Questa onorificenza rappresenta un grande motivo di orgoglio per me, per la mia famiglia e per l’Algeria. Mi auguro di poter essere un modello positivo per i giovani algerini, dimostrando che il successo si costruisce attraverso lo studio, il sapere e l’impegno culturale» ha dichiarato l’artista, sottolineando il ruolo della cultura e della conoscenza come strumenti di crescita personale e collettiva.
Successivamente all’annuncio ufficiale, il segretario di Stato algerino incaricato della Comunità nazionale all’estero, Sofiane Chaib, ha mandato le sue congratulazioni. Il messaggio è stato consegnato dal responsabile degli affari consolari dell’ambasciata d’Algeria a Roma.
Lo stilista è considerato un’esponente della corrente simbolico-astratta contemporanea, Askeur trae ispirazione dai simboli amazigh, dall’arte africana tradizionale e dalle incisioni rupestri, reinterpretandoli in chiave moderna e valorizzando il patrimonio culturale algerino.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, il suo nome è stato inserito tra i 500 artisti contemporanei più influenti al mondo nella pubblicazione specializzata “Artisti 22”. In seguito nel 2023 gli è stato assegnato il Leone d’Oro per le arti visive in Italia, per il suo contributo artistico e la sua attività creativa a livello internazionale.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0