Mesenzana | 25 Maggio 2022

Mesenzana, «Stop alle auto in piazza»

Il sindaco annuncia il posizionamento di barriere anti parcheggio. Via alla sperimentazione entro l'inizio dell'estate. Tante le lamentele, Rossi: «Problemi soprattutto con chi viene da fuori»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

«In piazza non se ne può più». E’ questa la frase che il sindaco di Mesenzana, Alberto Rossi, si sente ripetere di continuo dai tanti residenti – soprattutto genitori di ragazzi e ragazze che si spostano a piedi o in bicicletta – stufi di fare slalom azzardati tra le auto parcheggiate “a caso” nel luogo centrale del paese.

Nei pochi metri che separano i due bar dall’ufficio postale – fulcro del via vai quotidiano in piazza IV Novembre – il rischio di finire sotto una macchina non manca quasi mai, fa presente chi vive ogni giorno il borgo al primo cittadino, che con un solo agente di polizia locale a disposizione non può fare i miracoli nella gestione ordinaria della viabilità. Arriveranno le telecamere, grazie ad un investimento da 90.000 euro finanziato dal Comune a proprie spese (i dettagli in un approfondimento che pubblicheremo domani). Ma nel frattempo, dopo i ripetuti appelli al buonsenso, caduti nel vuoto, si passerà ad altre soluzioni.

Entro l’inizio dell’estate, addio macchine parcheggiate in piazza. Inizialmente sarà una fila di “new jersey” in plastica a stabilire le misure del nuovo ordine; dopo una prima fase di sperimentazione, le barriere saranno sostituite da una serie di fioriere in cemento, per creare una sintonia a livello estetico con il luogo pubblico. La scadenza, come detto, è ravvicinata, tanto che nelle scorse ore il sindaco ha pubblicato tramite Facebook una piantina della piazza “riqualificata” (vedi immagine di copertina), per dare un’idea del cambiamento in arrivo.

«Le lamentele sono continue – commenta il primo cittadino – e riguardano soprattutto il fine settimana e la sera, quando il nostro vigile non è in servizio. Ci tengo però a precisare che molte delle persone che non rispettano le regole vengono da fuori. Non sono residenti mesenzanesi e forse si sentono autorizzati a parcheggiare i loro mezzi, per recarsi al bar, senza alcun riguardo per il codice della strada». E’ per questo che a breve la piazza sarà a misura d’uomo. E dunque più vivibile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127