È in programma per il tardo pomeriggio di oggi, giovedì 19 maggio, la presentazione del nuovo step del “Piano di Sviluppo turistico integrato Valli del Verbano”.
La sala conferenze di Palazzo Verbania, a Luino, ospiterà dunque alle 18.30 l’incontro che segue quello di cinque mesi fa, nel quale era stato illustrato l’accordo di collaborazione tra la Comunità Montana Valli del Verbano, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria di Varese e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Un accordo che ha lo scopo di avviare un percorso di coinvolgimento degli enti pubblici e delle categorie socio-economiche affinché si possa lavorare insieme a tali realtà con di fronte la prospettiva dello sviluppo complessivo del territorio dal punto di vista turistico.
Nell’evento di oggi verranno, nello specifico, presentate le ricercatrici dei due atenei – l’architetta Chiara Mezzetti e la dottoressa Silvia Milone – che si andranno a occupare dello studio dei modelli di sviluppo legati alle risorse socio-economiche e naturalistico-ambientali del territorio delle Valli del Verbano raccogliendo e mappando i dati relativi a tali tematiche.
All’incontro parteciperanno anche il presidente della Comunità Montana Simone Castoldi, l’assessore al Turismo Gianpietro Ballardin, il sindaco di Luino Enrico Bianchi e Massimo Soldarini, responsabile Ufficio Progetti, Volontariato e Bilancio sociale LIPU.
La presentazione sarà aperta a tutti i cittadini che desiderano partecipare, fino a esaurimento posti, ma potrà anche essere seguita in diretta streaming sul portale http://luino.civicam.it/.
© Riproduzione riservata





Vuoi lasciare un commento? | 0