Il coordinamento locale di Forza Italia Luino, dopo le recenti critiche per i lavori tra viale Dante e via don Folli, torna a rivolgersi all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Bianchi, in relazione ai bandi pubblici.
«La premessa è che tale contributo non vuole affatto essere una critica ma, al contrario, una considerazione propositiva – esordiscono i forzisti lacustri -. I bandi (regionali, nazionali od europei) possono essere una reale opportunità per le amministrazioni locali per un ulteriore sviluppo e rilancio del territorio governato specie dopo due anni di pandemia, La nostra sensazione è, però, che Luino invece che cogliere tali opportunità continui a perdere preziose occasioni».
«Questo accadde, a nostro giudizio, sia per una carenza di proposte amministrative sia per una mancanza dell’ufficio tecnico che le le dovrebbe sviluppare in modo armonico come da indicazioni dei bandi – proseguono ancora -. Questa è la base del “fare pubblico”: a Luino latitano entrambi, solo per esemplificare, nel merito di bandi usciti recentemente ovvero quello riguardante gli asili nido o quello che attiene agli impianti sportivi. E Luino?».
«Ma possibile che vista la carenza degli asili nido, qualcuno non abbia pensato di agire e sfruttare quei fondi per un nuovo asilo? Perché tutti gli altri comuni lo hanno fatto e Luino no? E le palestre e gli impianti sportivi?», affermano ancora.
«E allora ecco il consiglio, se volete banale ma ci pare molto funzionale alla città: amministratori programmate proposte di concerto con l’Ufficio Tecnico che poi dovrà progettare, attuare, costruire a seconda delle possibilità offerte dai bandi. La popolazione ne ha davvero bisogno. Mancano i soldi? No quelli ci sono, o meglio ci sono stati e cospicui. Gli altri Comuni ne hanno beneficiato, Luino no! Luino non ci ha neanche pensato e ormai, purtroppo, è troppo tardi», concludono dal coordinamento cittadino.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0