Una seduta fiume quella del consiglio comunale di Luino, tenuta martedì sera, durata oltre quattro ore, nella quale sono stati approvati il Documento Unico di Programmazione, le aliquote e detrazioni dell’IMU, così come le aliquote e la soglia d’esenzione per l’applicazione dell’addizionale comunale IRPEF e, non da ultimo, anche il bilancio di previsione finanziario (2022-2024).
A presentare tutti i punti del DUP, documento di pianificazione di medio periodo per mezzo del quale sono stati esplicitati gli indirizzi che orientano la gestione dell’ente nel triennio che va dal 2022 al 2024, è stato il sindaco Enrico Bianchi, seguito dagli assessori e da alcuni consiglieri di maggioranza.
Poco prima, invece, critiche da parte della minoranza per i problemi burocratici legati alla revoca della deliberazione approvata dall’assemblea cittadina, riguardante la convenzione tra Luino e Germignaga, per partecipare a contributi per interventi di rigenerazione urbana, legati al progetto dell’allungamento del sottopasso ferroviario della stazione di Luino, e alla conseguente approvazione della convenzione, relativa alle stesse competenze, tra i Comune di Luino, Dumenza e Sangiano.
Oltre alla visione strategica da parte dell’amministrazione è stata presentata anche quella organizzativa, con riferimenti e confronti a livello regionale, sia di carattere demografico che economico. Sindaco, assessori e consiglieri hanno presentato il DUP avvalendosi di diverse slides, con l’obiettivo di renderlo maggiormente fruibile, da parte della cittadinanza (cliccare qui per leggerlo integralmente)
Scendono i residenti a Luino, al 31 dicembre 2021, momento in cui si contavano 14.248 cittadini, toccando i livelli del 2009 e in drastico calo rispetto agli oltre 14.800 presenti nel 2014. Allo stesso modo è alto il divario tra nascite e decessi, mentre è in aumento l’età media della popolazione.
Tra entrate ed uscite, a Palazzo Serbelloni, si contano oltre 41 milioni di euro, che comprendono tasse, trasferimenti correnti, prestiti, bandi, investimenti e spese di gestione, nonostante varie modifiche effettuate in questi ultimi mesi a causa della pandemia e delle conseguenze ai vari lockdown.
Nelle “spese correnti per missione“, relativa al triennio 2022-2024, sono diverse le voci evidenziate di anno in anno: per i servizi istituzionali generali e di gestione la cifra inserita è di 3,9 milioni di euro circa, per l’istruzione e diritto allo studio 1,2 milioni, per l’ordine e sicurezza oltre 600mila, per la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, compreso il turismo, la cifra si aggira ad oltre 570mila euro. Inoltre, i fondi stanziati per il sociale sono oltre 3,5 milioni di euro, 2,3 milioni per lo sviluppo sostenibile e la tutela di ambiente e territorio, e, infine, per sviluppo economico e competitività oltre 1,3 milioni di euro.
Circa 10 milioni di euro gli investimenti previsti nel 2022, relativi alle entrate in conto capitale, di cui l’88,6% deriva da trasferimenti statali e da ristorni dei frontalieri. Di questi, come spiegato dall’assessore Francesca Porfiri, 1,2 circa (1,1 derivanti da un bando ministeriale) sono relativi ad una ritombinatura di Creva, dove sarà messa in sicurezza il reticolo “La Brughiera”, da piazza Tolini verso Moncucco. 290mila euro, invece, per il miglioramento dei plessi scolastici, tra interventi manutentivi e lavori di efficientamento energetico. A questi si aggiungono anche 90mila euro per gli stabili di proprietà comunale.
955mila euro, invece, saranno destinati per mettere in sicurezza il versante roccioso di via Palazzi a Colmegna, grazie ad un finanziamento ministeriale, dopo gli eventi franosi verificatisi a partire dal 2020. Opere dedicate alle bonifiche con 252mila euro stanziati per il 2° lotto dell’area ex inceneritore e località Pau, 342mila euro per le asfaltature e 230mila euro per sistemare e migliorare le aree verdi e le aree parcheggi tra via Comi e via Sereni.
Interventi anche nell’area ex Segherie, in viale Dante, dove saranno realizzati una rotatoria e un parcheggio (con opere di urbanizzazione oltre i 238mila euro), e nell’area Visnova, dove saranno costruire due rotatorie (ospedale e tra via XXV Aprile e via Carnovali), sarà riqualificata via Carnovali e realizzati altri parcheggi (opere di urbanizzazioni pari a 2,6 milioni).
A seguire, poi, hanno presentato i principali interventi nel loro settore di competenza diversi assessori e consiglieri comunali.
L’assessore Elena Brocchieri ai Servizi sociale, con riferimenti al sostegno alle fragilità e al potenziamento della sussidiarietà, senza dimenticare le politiche giovanili e quelle della famiglia, mentre il consigliere Paolo Portentoso ha invece parlato nel dettaglio della convenzione stipulato con la LILT Valcuvia.
Spazio poi all’assessore Serena Botta, che ha spiegato i progetti messi in atto dall’amministrazione relativi a turismo, commercio e cultura, raccontando l’impegno in questi mesi: non solo per il sito internet e per lo sviluppo del marketing, ma anche per il potenziamento del mercato di Luino. È arrivato l’annuncio della ripartenza della consueta stagione teatrale, con spettacoli anche dedicati ai bambini e all’aperto, così come è stato fatto un resoconto delle attività svolte al Teatro Sociale e a Palazzo Verbania. Inoltre, si sta programmando il calendario degli eventi estivi, lasciando il testimone ai commercianti per capire come organizzarsi, senza dimenticare alcune mostre che saranno inaugurate.
Per sport e ordine pubblico, invece, a dettagliare i principali interventi è stato Ivan Martinelli. Per l’assessore è fondamentale il contatto diretto con i cittadini, attraverso la nuova App “MyLuino” e il sito istituzionale, in linea con le nuove norme pubblicate a livello nazionale. Attenzione anche per la video-sorveglianza, i rifiuti e l’ecologia, soprattutto contro l’abbandono di rifiuti, e per implementare e sviluppare maggiormente i gemellaggi con Sanary-Sur-Mer e Bad Sackingen, con l’accoglienza di 24 ragazzi quest’estate. Le scuole, inoltre, saranno coinvolte su temi come sicurezza stradale, legalità e tutela ambientale.
Anche la vicesindaca Antonella Sonnessa, parlando di educazione alla legalità, ha voluto sottolineare parlare delle iniziative organizzate dal Comune con la collaborazione delle scuole del territorio, mentre a chiudere gli interventi della maggioranza è stata la consigliera Erica Papa, che ha parlato della “Città di Bambini”.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0