Varese | 9 Aprile 2022

Covid, multe agli over 50 no vax: dieci giorni per presentare un’esenzione

Ats Insubria ricorda la procedura da seguire per non ricevere le cartelle esattoriali con la sanzione. Pronti quasi 100 mila "avvisi" per i non vaccinati lombardi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dieci giorni di tempo. E’ questo il limite massimo fissato dalle leggi in vigore per presentare all’Azienda socio sanitaria del proprio territorio la documentazione che attesti una “oggettiva impossibilità” a rispettare l’obbligo vaccinale, imposto nel nostro Paese a tutti i cittadini over 50.

Dieci giorni a partire dal ricevimento dell’apposita comunicazione che l’Agenzia delle Entrate sta inoltrando in questi giorni ai cittadini toccati dalla misura, che secondo stime ministeriali sarebbero circa 600 mila in tutta Italia; di questi, oltre 92 mila sono cittadini residenti in Lombardia.

Da qui la necessità espressa dalle autorità sanitarie locali di ricordare la procedura da seguire a tutti quei cittadini che non fanno parte della schiera di no vax per scelta ideologica. Prima della cartella esattoriale vera e propria, gli over 50 non vaccinati riceveranno a casa, tramite posta, un avviso riguardante l’avvio del procedimento sanzionatorio; avviso che farà scattare la finestra di dieci giorni sopra citata.

Per i residenti o domiciliati nel territorio di Ats Insubria, le Asst competenti a ricevere la documentazione sono: Asst Lariana per la provincia di Como; Asst Sette Laghi per la provincia di Varese (riferimento anche per i residenti/domiciliati nella zona della Asst Valle Olona). Per tutti gli indirizzi e i contatti a cui rivolgersi al fine di recapitare correttamente la propria documentazione, valida per l’esenzione, cliccare qui 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com