Luino | 17 Marzo 2022

Luino, nel ricordo di Michele Scarponi per parlare di mobilità sostenibile e sicurezza stradale

Venerdì 18 al Sociale Marco, fratello del corridore scomparso nel 2017, affronterà il tema con i ragazzi e la cittadinanza. Sabato 19 pedalata ecologica in centro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale M’illumino di Meno e della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, il Comune di Luino ha voluto organizzare due iniziative, rivolte a tutta la cittadinanza ma in modo particolare ai giovani, sul tema della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e della tutela degli utenti deboli della strada, «un argomento mai approfondito e affrontato adeguatamente».

Domani, venerdì 18 marzo, presso il Teatro Sociale, sarà Marco Scarponi – fratello di Michele, corridore professionista amato da tantissimi tifosi morto tragicamente nel 2017 – a proporre spunti di riflessione proprio su queste tematiche e a presentare il volume Caro Michele… Una vita alla Scarponi che racchiude emozioni, aneddoti e racconti narrati da 58, tra corridori, direttori sportivi, giornalisti, scrittori, musicisti e “suiveur”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Sergio Gianoli.

Con la fondazione intitolata proprio a Michele, Marco Scarponi ha voluto creare una sorta di “risposta attiva” al dolore per la scomparsa del fratello, portando avanti diversi progetti e iniziative volte proprio alla sensibilizzazione di amministrazioni, enti e comunità locali dal punto di vista della sicurezza sulle strade, fra buone pratiche e scelte urbanistiche che possano migliorare non solo la sicurezza ma anche la qualità di vita nelle città.

L’evento di domani vedrà un appuntamento dedicato agli alunni delle scuole superiori cittadine in mattinata, alle ore 11.30, mentre alle ore 21.00 la serata sarà aperta a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero; per prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo cultura@comune.luino.va.it. È richiesto il Green Pass rafforzato e l’uso della mascherina FFP2.

Sabato 19 marzo, invece, alle ore 10.30, in concomitanza con la Festa del Papà, ci sarà una pedalata ecologica – alla quale sono invitati in particolare i bambini con i papà e con le loro famiglie – lungo un percorso cittadino, piacevole e adatto a tutti, con partenza da piazza Chirola, al Parco a Lago. Per i minori è richiesto l’uso del casco.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127