Luino | 11 Marzo 2024

Sicurezza stradale e “Città 30”, Fondazione Scarponi torna a Luino. Ospite l’ex pro Luca Chirico

Domenica 17 marzo a Palazzo Verbania, nel pomeriggio, l’incontro con Marco Scarponi e l’ingegner Alfredo Drufuca. Al mattino la pedalata per la “Festa del papà in bicicletta”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno, a Luino, si torna a parlare dell’importante tema della sicurezza stradale. Si rinnova dunque l’appuntamento con la Fondazione Michele Scarponi, con la presenza di Marco, il fratello del ciclista professionista ucciso nel 2017 da un automobilista mentre si allenava sulle strade di casa, che incontrerà cittadinanza e studenti.

Domenica 17 marzo, alle 17.30, l’appuntamento per tutti sarà a Palazzo Verbania con il convegno dal titolo “Urbanistica tattica e Città30. Per la sicurezza delle nostre città”, che vedrà la presenza, oltre che di Marco Scarponi, dell’ingegner Alfredo Drufuca di Polinomia, la società che ha redatto il nuovo Piano Urbano del Traffico di Luino, e dell’ex corridore professionista portoceresino Luca Chirico.

A moderare l’incontro sarà il direttore della nostra testata Agostino Nicolò, che raccoglierà le testimonianze e le riflessioni sulla sicurezza stradale, sull’obiettivo di abbattere il numero di morti e feriti sulle nostre strade e sugli strumenti individuati da Europa e governi nazionali per raggiungere tale scopo, aprendo al confronto e al dibattito «su temi che non possono lasciare indifferenti», come commenta l’assessore Ivan Martinelli.

«Questo è un tema che ho voluto fortissimamente portare nelle riflessioni con i miei concittadini fin dal primo anno del nostro mandato – prosegue – La consolidata amicizia con Marco Scarponi, cui sono grato per la battaglia di civiltà che sta portando avanti, ha permesso di renderlo appuntamento fisso del marzo luinese. Aspettiamo molte persone all’evento perché, come dice lo slogan principale della Fondazione Michele Scarponi Onlus, “La strada è di tutti, a partire dal più fragile”».

L’evento sarà preceduto, domenica mattina, dalla terza edizione della biciclettata libera e non competitiva “pedialiAMO insieme – La festa del papà in bicicletta”: il ritrovo per chi vorrà partecipare sarà in piazza Chirola, al Parco a Lago, alle ore 10.15.

Lunedì 18 marzo, infine, il dibattito sarà proposto alle scuole secondarie di secondo grado della cittadina lacustre, con il coinvolgimento degli studenti del liceo “Einstein” di Milano che illustreranno ai propri coetanei i risultati di un progetto di viabilità in sicurezza proposto e realizzato presso la loro scuola.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127