Maccagno con Pino e Veddasca, grazie a un ampio progetto che prevede una decina di defibrillatori installati in diversi punti del paese, frazioni comprese, è uno dei Comuni più “cardioprotetti” di tutto il Varesotto.
E a questi si unirà presto un altro apparecchio donato lo scorso 26 febbraio, da parte del presidente di SOS Malnate Massimo Desiante, al comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa.
Questo verrà infatti posizionato al valico di Zenna e, come specifica l’amministrazione maccagnese, sarà accessibile al pubblico anche quando non vi saranno i finanzieri a presidiare fisicamente la dogana: «un piccolo segnale» che illumina con una concretezza pressoché letterale il senso dell’espressione «avere a cuore il proprio territorio».
La cerimonia di consegna – «breve, ma dal profondo significato simbolico» – si è svolta presso la sede dell’associazione, con la presenza dei volontari, dei principali esponenti dell’Emergenza Urgenza e di rappresentanti politici quali lo stesso sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, i consiglieri regionali Emanuele Monti e Samuele Astuti e il senatore Stefano Candiani.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0