Laveno Mombello | 17 Febbraio 2022

“Nuovi percorsi culturali sui laghi”: alla scoperta dei beni di Laveno Mombello con Agenda21Laghi

In programma per questa sera una conferenza online per conoscere più da vicino il progetto, mentre sabato mattina possibilità di visita guidata in paese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La catalogazione dei beni culturali e la creazione di itinerari che li possano valorizzare anche dal punto di vista turistico è la caratteristica fondante del progetto “Nuovi percorsi culturali sui Laghi”, iniziato nel 2018 e che, grazie anche al contributo di Regione Lombardia, coinvolge i Comuni aderenti ad Agenda21Laghi.

E proprio per consentire sia agli amministratori locali sia a tutti i cittadini interessati di conoscere lo sviluppo di tale progetto, è stata organizzata una conferenza online, sulla piattaforma Google Meet, in programma alle 20.30 di oggi, giovedì 17 febbraio.

I relatori, tra cui anche il vicesindaco e assessore a Cultura, Commercio e Turismo di Laveno Mombello Mario Iodice, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di architetture «che in pochi conoscono». Di seguito la scaletta degli interventi previsti:

– Presentazione del progetto a cura della dottoressa Silvia Pozzi di Agenda21Laghi;
La catalogazione di Beni Culturali: il lavoro scientifico con l’arch. Anna Paola Fedeli;
Itinerari culturali nel territorio dei laghi con la professoressa Silvia Sanvito di IMMAGINA Arte Cultura Eventi di Varese;
– chiusura lavori e proposte di sviluppo con il professor Mario Iodice.

Per partecipare è possibile cliccare sul seguente link: https://meet.goto.com/908354965 e inserire il codice di accesso 908-354-965.

Nella mattinata di sabato 19, invece, chi vorrà potrà prender parte a una visita guidata gratuita nel cuore dell’antica Laveno «per riempire gli occhi di storia e bellezza»: la partenza è prevista alle ore 10 dal parcheggio di via della Repubblica, con il rientro alle 11.30 e possibilità di salita fino al Forte Castello.

La prenotazione è obbligatoria, da effettuare entro le 18 di venerdì 18, inviando una mail all’indirizzo info@agenda21laghi.it. Il numero massimo di partecipanti è 20 e sono richiesti Green Pass rafforzato e mascherina ffp2. (Immagine di copertina – Alessandro Dumassi)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com