Varesotto | 16 Gennaio 2022

Vento forte e rischio incendi: allerta arancione nel Varesotto

Previsto da domani un rinforzo dei venti che, con la poca umidità del terreno, aumenta il rischio incendi. La ProCiv chiede ai cittadini comportamenti corretti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Allerta arancione per rischio incendi boschivi, anche nel Varesotto: è quanto ha comunicato la Protezione civile di Regione Lombardia in una nuova allerta meteo emessa nel pomeriggio di oggi.

Per la giornata di domani, lunedì 17 gennaio, è infatti prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione sull’Europa centrale con conseguente rinforzo della ventilazione prevalentemente settentrionale sui rilievi alpini e prealpini, settentrionale ed occidentale sulle Zone di pianura, fino a vento forte in alta quota. Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull’intero territorio regionale, sia per l’aumento della ventilazione sia per il basso grado di umidità dell’aria e della lettiera superficiale del terreno che sta caratterizzando questo periodo. Nello specifico tale grado risulta maggiore su Valchiavenna, Lario, Varesotto e zona del Garda.

In conseguenza della mancanza di precipitazioni che sta caratterizzando questo periodo, della contestuale diminuzione dell’umidità dell’aria e dello strato superficiale del terreno, dell’aumento della ventilazione, e quindi di un ulteriore disseccamento, previsto a partire dal pomeriggio di oggi e per la giornata di domani, dei recenti incendi boschivi che hanno cominciato ad interessare il territorio regionale, la Protezione civile regionale conferma un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della regione.

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, la popolazione è invitata ad adottare comportamenti corretti, a informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app allertaLOM e ad avvisare le autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi. È possibile segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza: Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009; Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160; Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127