Maccagno | 11 Gennaio 2022

Anche a Maccagno in una settimana boom di casi positivi: età media sotto i 36 anni

Superato il picco di 37 contagi del novembre 2020. "Solo grazie al Booster non si registrano casi di estrema gravità, ma gli ospedali iniziano ad andare in affanno"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In una settimana dall’ultima comunicazione alla popolazione, anche a Maccagno con Pino e Veddasca i casi Covid-19 sono aumentati in maniera esponenziale. In soli sette giorni, infatti, i positivi sono aumentati da 18 a 63 cittadini.

L’incremento, quindi, è pari al 350% in pochi giorni, mentre l’età media dei residenti maccagnesi positivi è scesa sotto ai 36 anni, e i maschi continuano a essere in maggioranza, anche se di poco:  32 contro 31 donne.

“La situazione è oggettivamente complessa e ringraziamo il senso civico di coloro (e sono stati tanti, e silenziosi) che si sono vaccinati fino al Booster finale – commentano dal gruppo di maggioranza ‘Impegno Civico’ -. E’ solo per questo che non si registrano casi di estrema gravità, anche se gli ospedali iniziano ad andare in affanno e la corsa veloce della Lombardia verso la ‘zona arancione‘ è oramai più che una possibilità teorica”.

“Detto questo, è fondamentale, anche dopo la vaccinazione, mantenere fede ad alcuni comportamenti essenziali – conclude il sindaco Fabio Passera -. L’uso della mascherina meglio se del tipo FFP2, mantenere il giusto distanziamento sociale e, non da ultimo, igienizzarsi di frequente le mani”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com