Luino | 16 Dicembre 2021

“Regione dia fondi al Gruppo Unità Cinofile di Luino, ai Pescatori Alto Verbano e alle nostre montagne”

La richiesta, fatta propria dal consigliere regionale del M5S Roberto Cenci, arriva dall'attivista Gianfranco Cipriano, che danni si impegna per il territorio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Roberto Cenci, presenterà all’ordine del giorno di Palazzo Pirelli quattro importanti proposte a sostegno di varie attività del territorio dell’alto Varesotto.

Il mio rapporto con Roberto Cenci – riferisce l’attivista M5S luinese, Gianfranco Cipriano – è uno splendido esempio di sinergia tra i cittadini e le istituzioni. Infatti, il costante interessamento da parte del consigliere verso il nostro territorio ha permesso, per quanto possibile, di evidenziare le esigenze di varie attività altrimenti dimenticate ed in taluni casi incidere affinché alcuni fondi di Regione vadano a ristorare l’impegno di varie associazioni meritevoli”.

Nello specifico Cipriano si riferisce al Gruppo Unità Cinofile di Luino, che da anni esercita la sua azione di addestramento di cani utilizzati per la ricerca dei dispersi tra le macerie, consentendo agli esemplari di conseguire il brevetto formativo, il tutto senza l’apporto di alcun tipo di sovvenzione pubblica.

“Altra nobile attività, per la quale si richiedono finanziamenti, è quella dedicata al ripopolamento ittico – continua Cipriano -: abbiamo come esempio un’associazione di Maccagno con Pino e Veddasca“.

Un ulteriore tema a me molto caro è rilanciare le attività dell’alpeggio e dell’agricoltura di montagna, nonché l’utilizzo sostenibile dei terreni montani e la loro conservazione”, prosegue ancora l’attivista M5S.

“Infine si vorrà porre all’attenzione di Regione Lombardia la richiesta di stanziamenti per incentivare e sostenere gli interventi di recupero, restauro, ristrutturazione e riuso delle architetture montane con caratteristiche tradizionali. Qui il pensiero non può che andare a tutte le località della Veddasca e della Valdumentina che tanto necessitano di essere riqualificate e ripopolate. A breve, quindi, vedremo quale esito vorrà dare la Regione ai nostri inviti”, conclude Cipriano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127