Luino | 3 Dicembre 2021

Super Green Pass: obbligatorio dal 6 dicembre anche per consumare al tavolo al chiuso

In arrivo entro il fine settimana gli aggiornamenti all’app ufficiale VerificaC19. Ecco tutte le informazioni utili che ci sono da sapere

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Articolo pubblicato da Confcommercio Ascom Luino

Il Green Pass, la certificazione verde Covid che ormai da tempo ben conosciamo, si sdoppia: ora abbiamo infatti la versione ‘base’, con meno utilizzi, e quella ‘super’, che consente invece di accedere a più servizi.
L’ultimo provvedimento varato dal Governo Draghi (decreto legge n. 172 del 26.11.2021) introduce infatti importanti modifiche in questo ambito.

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA SUPER GREEN PASS E BASE

Il Super Green Pass è attribuito in automatico a quei soggetti che si sono vaccinati oppure che sono guariti, da meno di sei mesi, dal Covid. Il Green Pass base è invece quello rilasciato a soggetti non vaccinati o non guariti dal Covid a seguito di tampone negativo. Il tampone può essere: antigenico o rapido (quello con risultato immediato che si fa in farmacia), oppure molecolare (l’esito arriva dopo 24 ore).

Il Green Pass base ha durata di 48 ore se derivante da tampone rapido, di 72 se da molecolare. La durata del Super Green Pass è stata ridotta a nove mesi, rispetto all’anno previsto in precedenza.

QUANDO SERVE IL SUPER GREEN PASS

Da lunedì 6 dicembre 2021 per accedere a tutta una serie di servizi è necessario il Green Pass in versione super: ci limitiamo a vedere le casistiche per le regioni in zona bianca (com’è oggi la Lombardia) o gialla. Dalla prossima settimana per consumare cibi e bevande al tavolo al chiuso (quindi seduti) in bar, ristoranti, pasticcerie, pubblici esercizi in genere servirà la super certificazione. Ricordiamo che continua invece a non essere richiesto Il Green Pass (né quello base, né il super) per le consumazioni al banco, in piedi, oppure per quelle in luoghi aperti: in questi casi, come già accade da tempo, non è richiesta nessuna certificazione. Il Super Pass è altresì obbligatorio per accedere a cinema, teatri, feste e cerimonie pubbliche, stadi, discoteche.

GREEN PASS BASE ANCHE PER ALLOGGIARE IN ALBERGO E PER I TRASPORTI PUBBLICI

Fino ad oggi per alloggiare in albergo non era necessaria nessuna certificazione verde: per l’utilizzo della camera non era mai richiesta, mentre serviva per accedere ai servizi di ristorazione della struttura nel caso in cui fossero presenti, nel ristorante dell’hotel, anche clienti che non vi alloggiavano. Se la sala ristorante era ad esclusivo utilizzo dei clienti dell’albergo, non era richiesta nessuna certificazione.

Dal 6 dicembre invece per una camera d’albergo sarà richiesto il green pass base e con questa certificazione il cliente potrà anche accedere ai servizi di ristorazione.

Green Pass base anche per gli utenti del trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale (tram, bus e metropolitane).

A CHI NON SI APPLICANO LE NUOVE DISPOSIZIONI

Le norme sul Green Pass non riguardano i minori di anni 12 e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

PER ACCEDERE A NEGOZI, ATTIVITA’ COMMERCIALI IN GENERE COSA SERVE?

Al cliente che intenda entrare in un negozio, in un supermercato, da una parrucchiera, ecc. non è richiesto il Green Pass, di nessun tipo. Le limitazioni, precedenti e attuali, sono previste solo per particolari attività: ristoranti al chiuso con consumo al tavolo, teatri, palestre, ecc., come abbiamo visto in precedenza.

I CONTROLLI: COME SAPERE QUALE TIPO DI GREEN PASS CI VIENE PRESENTATO?

Per controllare la validità delle certificazioni verdi si deve utilizzare l’app ufficiale distribuita dal Ministero della Salute: VerificaC19. Deve essere installata su smartphone o tablet e consente, inquadrando il QR code del certificato, di verificare se è valido. L’app mostra anche il cognome e nome e la data di nascita: chi effettua le verifiche (es. il ristoratore) se riscontra evidenti discrepanze (es. un giovane con il green pass di un anziano) è autorizzato a chiedere un documento di identità.
Entro lunedì sarà disponibile un aggiornamento per l’app che consentirà di sapere quale tipo di certificazione viene presentata, se Super o Base.

Per maggiori informazioni o chiarimenti i soci possono contattare Davide Boldrini, chiamando il numero 0332 543918 o inviando una mail all’indirizzo d.boldrini@confcommercioluino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127