Germignaga | 18 Novembre 2021

Germignaga, approvato il progetto per un semaforo sulla provinciale verso Porto

Il progetto è stato presentato dal sindaco Fazio durante l’assemblea pubblica con cittadini e comitato “Per via Bodmer più sicura”. In programma anche altri interventi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è tenuta nella serata di mercoledì 10 novembre, presso l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga, l’assemblea pubblica convocata dal comitato “Per via Bodmer più sicura” con il sindaco del paese Marco Fazio. Un’assemblea richiesta dai membri del comitato “con lo scopo di informare il pubblico circa i ritardi nell’avvio dei lavori volti al miglioramento della sicurezza lungo la via Bodmer”.

Il primo cittadino è stato ringraziato dal coordinamento per la sua partecipazione: “Marco Fazio – dichiarano – ha dimostrato di accettare e saper gestire il dialogo ed il dibattito, a volte duro, con i propri cittadini, cosa che non è frequente tra gli amministratori pubblici”.

La serata è proseguita, come raccontano dal comitato, ricordando le richieste avanzate al Comune da settembre 2019 in poi, relative alla realizzazione di un semaforo all’incrocio tra via Bodmer e via Ongetta, di un passaggio pedonale in prossimità dell’emissione da via Mazzini sulla via Bodmer e l’installazione di un dispositivo per il controllo della velocità senza obbligo di contestazione immediata all’inizio di via Bodmer stessa.

Allo stato attuale, il Comune ha ultimato il progetto definitivo per l’installazione del semaforo tra via Bodmer e via Ongetta e ottenuto l’autorizzazione a procedere da parte della Provincia. Ha inoltre affidato a un professionista l’incarico preliminare per la realizzazione di un passaggio pedonale in prossimità dell’emissione da via Mazzini sulla via Bodmer. Nulla di fatto invece, nella richiesta avanzata al Prefetto circa l’installazione di un dispositivo per il controllo della velocità all’inizio di via Bodmer stessa.

Alle osservazioni circa i ritardi nelle decisioni da parte del Comune, il sindaco Fazio ha replicato dicendo che questi sono imputabili alla ridotta presenza di personale interno, tale da necessitare interventi a supporto provenienti da comuni limitrofi.

Il sindaco ha poi illustrato il progetto esecutivo relativo al semaforo tra via Bodmer e via Ongetta, che prevede anche l’illuminazione di alcuni passaggi pedonali in via Mameli: i lavori prevedono anche l’installazione di sensori ottici/a pressione per l’attivazione del semaforo al momento dell’immissione delle auto in via Bodmer. Fazio ha infine concluso il suo intervento presentando un altro progetto che verrà realizzato a breve per il convogliamento delle acque piovane sul lato sinistro di via Bodmer, a scendere verso Porto Valtravaglia, sempre nell’ottica di garantire sicurezza per autoveicoli e pedoni in passaggio.

Successivamente si è avviato un vivace dibattito con i cittadini che, in diversi, hanno lamentato seri pericoli di immissione in via Bodmer: le problematiche più frequenti, messe in evidenza in questo momento di confronto, derivano dalla elevata velocità delle auto sulla via soprattutto, ma non solo, in prossimità delle abitazioni poste vicino alla curva, dalla mancanza di un’idonea cartellonistica e dall’incuria nel posizionamento di alcuni segnali verticali, così come dai tempi molto lunghi nella realizzazione di opere anche di piena competenza del Comune.

In risposta, il primo cittadino ha richiamato le complesse procedure per la realizzazione delle stesse e indicato presumibilmente, come data di fine dei lavori per il semaforo di via Ongetta, il mese di marzo 2022.

L’assemblea si è chiusa, chiosa il comitato “Per via Bodmer più sicura”, con “la constatazione di un atteggiamento propositivo tra il comitato e l’amministrazione comunale puntando entrambi al continuo confronto e dialogo per terminare le opere richieste in tempi ragionevoli”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127