Luino | 13 Novembre 2021

Luino, “Come sarà piazza Libertà una volta terminati i lavori?”

Ad incalzare la maggioranza è l'ex sindaco Andrea Pellicini, che ieri ha depositato in Comune ha interrogazione sul post-lavori da parte di Alfa srl

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’ex sindaco ed attuale consigliere comunale di “Sogno di Frontiera”, Andrea Pellicini, nella giornata di ieri ha depositato un’interrogazione destinata al primo cittadino Enrico Bianchi e al presidente dell’assemblea cittadina, Fabrizio Luglio, che riguarda il futuro di piazza Libertà.

Pellicini, a fronte del lavori che Alfa srl deve affrontare in una delle aree più suggestive del centro cittadino, in riva al lago, chiede di conoscere la data di inizio e di conclusione dei lavori per la realizzazione della cosiddetta “Vasca di lavaggio delle prime piogge”. Stando a quanto annunciato a metà ottobre, l’intervento dell’azienda dovrebbe iniziare entro pochi giorni e terminare nel giugno 2022.

Pellicini, però, vorrebbe avere non solo queste conferme, ma anche sapere quale sia “il progetto inerente la riqualificazione o il rifacimento della piazza successivamente alla realizzazione dei lavori e in quale data sia stato approvato. Chiedo, inoltre, se tale progetto sia quello, già in forma definitiva, redatto dall’architetto Stefano Santambrogio, i cui onorari professionali sono già stati liquidati con risorse provenienti dal bilancio comunale”.

“In caso contrario – prosegue ancora l’ex sindaco -, chiedo di conoscere a quanto ammontino i costi sostenuti per la progettazione della riqualificazione della piazza Libertà effettuata dall’architetto Santambrogio e per quali ragioni la giunta comunale abbia deciso, nonostante l’investimento sostenuto, di non dare seguito al progetto. Tutto ciò a giustificazione del possibile pregiudizzio erariale”.

Infine, conclude Pellicini, “vorrei sapere se l’amministrazione si sia posta il problema di reperire e prenotare la fornitura del materiale in pietra per la sostituzione di quello che verrà distrutto e reso inservibile a causa degli scavi sulla passeggiata avanti l’Imbarcadero”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127