Alto Varesotto | 9 Gennaio 2026

Contatori dell’acqua: i consigli antigelo

Isolare con coperte o polistirolo, verificare che il pozzetto sia ben chiuso, evitare gli spifferi. La guida di Alfa, gestore del servizio idrico integrato, per evitare problemi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con l’arrivo delle temperature più fredde, i contatori dell’acqua – soprattutto quelli installati all’esterno – diventano particolarmente vulnerabili al gelo. E un contatore ghiacciato, purtroppo, può causare disservizi, rotture e disagi. Per questo motivo Alfa, il Gestore Idrico della provincia di Varese, invita gli utenti ad adottare pochi ma efficaci accorgimenti per proteggere l’impianto durante l’inverno.

Gli esperti ricordano innanzitutto di isolare il contatore con materiali asciutti e resistenti al freddo: il polistirolo o vecchie coperte sono soluzioni semplici e adatte allo scopo.

Da evitare, invece, carta e cartone, che trattengono l’umidità e rischiano di peggiorare la situazione. È importante anche verificare che il pozzetto sia ben chiuso, senza spifferi, e controllare periodicamente lo stato della protezione: una buona copertura previene le interruzioni e mantiene il contatore in sicurezza.

In caso di flusso d’acqua ridotto o interrotto, è necessario contattare il Pronto Intervento di Alfa al numero 800.434.431, attivo per garantire assistenza e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com