Cuvio | 5 Novembre 2021

Cuvio, agricoltori in festa per il Ringraziamento

L'antica tradizione si rinnova con l'appuntamento in calendario domenica, alla presenza del vescovo di Como, monsignor Cantoni. Ritrovo alle 10 presso il campo sportivo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura della Pro Loco di Cuvio) Al giungere dell’autunno terminavano tutte le varie attività nei campi e di conseguenza i vari raccolti erano messi al sicuro fra le mura domestiche: nelle case o nelle cascine.

Prima che le copiose nevicate coprissero tutto, la società prettamente contadina di un tempo usava ritrovarsi per un momento di festa e ringraziare il Buon Dio per la messe che aveva loro concesso. Un usanza che negli ultimi anni ha ripreso vigore soprattutto a Cuvio, dove gli agricoltori locali con la collaborazione di altri appassionati di coltura e allevamento, animati dal forte desiderio di mantenere le antiche tradizioni, organizzano la Festa del Ringraziamento.

L’appuntamento torna domenica 7 novembre, con la novità di una particolare presenza che nobilita la tradizione ultracentenaria: il vescovo di Como, Mons. Oscar Cantoni, giungerà appositamente a Cuvio per la celebrazione eucaristica e per portare la sua benedizione.

La giornata si aprirà alle ore 10 presso il parcheggio del campo sportivo dove ci sarà il raduno dei trattori che in seguito sfileranno per le vie del paese. Sul prato del campo di calcio, seguirà poi la S.Messa presieduta da Mons. Cantoni e al termine, sarà lo stesso vescovo ad impartire la benedizione a tutti i mezzi agricoli.

Come per tutte le più antiche tradizioni, la giornata terminerà con un lauto convitto che si terrà presso l’albergo Corona di Cuvio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127