Varesotto | 2 Novembre 2021

Torna il maltempo, allerta meteo anche sull’alto Varesotto

Dopo una breve tregua, previste da stanotte precipitazioni sul territorio, in intensificazione da domani pomeriggio. Codice giallo per rischio idrogeologico

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per la perturbazione in arrivo sul territorio, con codice di giallo per rischio idrogeologico anche nella zona dei laghi e delle Prealpi varesine a partire dalle 12 di domani, mercoledì 3 novembre.

Già dalla notte oggi e domani, sulla Lombardia, sono attese nuove precipitazioni diffuse, in intensificazione dalla seconda metà della giornata sui settori di Alta Pianura, Alpi e Prealpi. I fenomeni saranno più probabili tra il pomeriggio e la serata di domani, in particolar modo sui settori prealpini dove non si escludono localmente precipitazioni anche intense. Nel corso della serata l’ingresso di aria più fredda in quota porterà un aumento della probabilità di rovesci e temporali. La quota delle nevicate, generalmente tra 1500 e 1700 metri sulle Alpi, sarà in abbassamento nel corso della serata fino a quote intorno ai 1400-1600 metri.

Tendenza per giovedì 4 novembre: residue precipitazioni nel corso della notte su Alpi e Prealpi, con veloce cessazione dei fenomeni nel corso della mattinata. Contestuale rinforzo dei venti da Nord, limitatamente al mattino, sui settori prealpini occidentali e assenza di fenomeni significativi nella restante parte del giorno.

Il centro Funzionale della Lombardia valuterà nella mattinata di domani l’eventuale rivalutazione dei codici colore su ciascuno scenario di rischio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127