Luino | 23 Ottobre 2021

Tutta la comunità di Luino dice addio a Vito Vaglio

L'80enne era ricoverato al Mons. Comi di Luino. Ha ricoperto importanti ruoli istituzionali tra Luino e Maccagno. I funerali si terranno lunedì pomeriggio a Voldomino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ieri, venerdì 22 ottobre, è deceduto, all’età di 80 anni, presso l’Istituto Monsignor Comi, Vito Vaglio, uomo molto conosciuto nel territorio luinese per aver ricoperto importanti ruoli, non solo a livello istituzionale.

Oltre ad essere stato eletto consigliere comunale, nel Comune di Luino, ed assessore in Comunità Montana Valli del Luinese, è stato per più di trent’anni agente della Polizia locale di Luino. Successivamente, per poter ricoprire la carica all’interno dell’assemblea cittadina luinese, si era trasferito a Maccagno con Pino e Veddasca, dove è stato per cinque anni circa comandante.

Vaglio, che ha risieduto per anni nella frazione di Voldomino, per cinque anni ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale di maggioranza durante il primo mandato dell’ex sindaco Andrea Pellicini, dal 2010 al 2015, anno in cui ha deciso di non ricandidarsi più. Tutti lo ricordano come una persona generosa, disponibile e sempre tranquilla, appassionato di politica.

“Vito Vaglio è stato un uomo che ha partecipato con passione alla vita della città – afferma il sindaco Enrico Bianchi -. Prima come maresciallo della Polizia locale poi come consigliere comunale ed assessore della comunità montana. In tutti i suoi incarichi ha sempre cercato di essere vicino alle persone che incontrava, senza fare differenze di appartenenz”.

“Era un uomo cordiale sempre pronto alla battuta ed alle punzecchiature politiche, comunque sempre rispettose. Mancherà il suo esempio di dedizione al territorio soprattutto alla superiore Voldomino. Esprimo a nome di tutta l’amministrazione comunale le più sentite condoglianze alla famiglia”.

La moglie Enea e la figlia Paola ringraziano sentitamente tutto il personale medico e sanitario, nella figura del dottor Silvestri, per le amorevoli cure prestate al loro caro. I funerali si terranno lunedì 25 ottobre alle ore 16.15, preceduti dalla recita del Santo Rosario, presso la chiesa di Voldomino Superiore.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127